Festival di Palm Springs 2021: Gary Oldman premiato per il suo ruolo in “Mank”

Festival di Palm Springs 2021: Gary Oldman premiato per il suo ruolo in “Mank”

L’attore inglese ha ricevuto il prestigioso Chairman Award al Festival di Palm Spring 2021.

Oldman è stato insignito del premio grazie alla sua performance in “Mank”

E’ lo stesso Presidente del Festival di Palm Springs 2021 a spiegare le motivazioni che hanno portato alla premiazione dell’attore. “Gary Oldman ci ha regalato una ipnotica performance nei panni di Herman J.Mankiewicz nella pellicola di David FincherMank”. Siamo entusiasti di riconoscere il fatto che Gary Oldman sia uno dei più grandi attori della sua generazione, assegnandoli il Chairman Award di quest’anno”. Tra gli attori vincitori del Chairman Award nelle scorse edizioni ci sono stati: Joaquin Phoenix, Amy Adams, Jessica Chastain, George Clooney, Tom Hanks, Nicole Kidman, Regina King, e Reese Witherspoon.

Non è la prima volta che Oldman riceve un premio al Festival di Palm Springs

Il Chairman Award ricevuto al Festival di Palm Spring 2021 non è di certo l’unico premio che Gary Oldman ha ricevuto in questa rassegna. Nel 2011 vinse l’International Star Award per la sua interpretazione di George Smiley nella pellicola “La Talpa” diretto da Tomas Alfredson e tratto da un romanzo di John Le Carrè. Nel 2018 si aggiudicò il Desert Palm Achievement Award per la straordinaria performance nei panni di Winston Churcill in “L’ora più buia” di Joe Wright. Grazie a quella fenomenale interpretazione vinse anche il suo primo premio Oscar come Miglior Attore Protagonista.

“Mank” la pellicola che ha permesso a Oldman di vincere il Chairman Award al Festival di Palm Springs 2021

La pellicola è stata diretta da David Fincher (“Seven”, “Fight Club”, “Zodiac”), prodotta e distribuita da Netflix nel dicembre del 2020, dopo un brevissimo passaggio in alcuni selezionati cinema americani. Nel film Oldman veste i panni di Herman J. ‘Mank’ Mankiewicz, sceneggiatore americano, celebre per aver collaborato con Orson Welles alla stesura del copione di quel capolavoro che è “Quarto Potere” (1942). Grazie a quella sceneggiatura, vinse anche il Premio Oscar nel 1942. Il cast di “Mank” comprende anche Amanda Seyfried nei panni dell’attrice Marion Davis e Tom Burke in quelli di Orson Welles.

Marco Gobbetto

23/01/2021

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *