Festa del Cinema di Roma 2016: programma del 18 Ottobre

Giornata densa di proiezioni, di cui sei della Selezione Ufficiale ed una in concorso per Alice nella Città. Incontro ravvicinato con David Mamet.

Festa del cinema di Roma 2016: doppia proiezione per “The Secret Scripture” e “The Accountant”

Festa del cinema di Roma 2016

The Secret Scripture

Alle 19.30 in Sala Sinopoli e alle 20.00 al Mazda Cinema Hall viene presentato “The Secret Scripture”. Quando l’Istituto di Salute Mentale che l’ha ospitata per cinquant’anni deve chiudere l’anziana Roseanne viene visitata da uno psichiatra che deve valutarne le condizioni, verranno alla luce i segreti di una vita. Dividono il set, diretti da Jim Sheridan, Rooney Mara, Vanessa Redgrave e Eric Bana.

Proiezione alle 22.00 in Sala Sinopoli e alle 22.30 al Mazda Cinema Hall di “The Accountant”, thriller diretto da Gavin O’Connor, con Ben Affleck e Anna Kendrick, incentrato sulla figura di un matematico autistico che pone il proprio talento a servizio della malavita organizzata, fino a quando salta la sua copertura e sarà costretto a fare delle scelte.

Festa del cinema di Roma 2016: al Teatro Studio alle 17.00 l’italiano “Ho amici in Paradiso” e alle 21.30 “The Long Excuse”

“Ho amici in Paradiso” di Fabrizio Maria Cortese, con Valentina Cervi, Fabrizio Ferracane, Antonio Catania e Emiliano Coltorti, è la storia di un commercialista superficiale che si lascia incantare dai facili guadagni: quando la festa finisce dovrà fare i conti con la legge e con se stesso, riscoprendo pian piano quali sono i veri valori.

Il giapponese “The Long Excuse” è invece un drammatico racconto costruito attorno a Sachio, un famoso scrittore costretto dalle circostanze a fingere affetti e dolori che non prova, fino ad una resa dei conti inaspettata che lo metterà a nudo.

Festa del Cinema di Roma 2016: in Sala Petrassi alle 20.00 “Naples 44” e alle 22.30 “Golstone”

“Naples 44” è un docufilm tratto dai diari di un giovane ufficiale inglese che visse nel 1944 in una Napoli distrutta che aveva appena riacquistato la libertà; “Goldston” è invece un thriller australiano che, attraverso una vicenda attuale, vuole indagare sulla storia del paese. Aan Pedersen riveste i panni del detective Jay Swan già portati in “Mistery Road”.

Festa del Cinema di Roma 2016: Alice nella Città presenta il cipriota “Boy on the Bridge”

In concorso nella sezione autonoma e parallela del festival Alice nella Città, “Boy on the Bridge”, thriller diretto da Petros Charalombous, che narra del giovanissimo Socrate, un dodicenne le cui spensierate giornate estive vengono scombussolate da un’inaspettata indagine di omicidio.

La pellicola, dopo la proiezione per le scuole al mattino, sarà visibile al Cinema Farnese Persol alle ore 16.00.
Ad arricchire la giornata non mancano repliche eventi e nutrite retrospettive, ricordiamo alle 18.00 in sala Petrassi l’incontro con David Mamet.

Per consultare il programma ufficiale: Festa del Cinema di Roma – Programma

Maria Grazia Bosu

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *