Festa del Cinema di Roma: al via il 16 ottobre la XIII edizione di Alice nella città

Al via venerdì 16 ottobre la XIII edizione di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie che si terrà fino al 24 ottobre 2015. E’ già un successo, con un incremento del 15% sulla vendita dei biglietti.

Venerdì 16 ottobre “Le Grand Jour” che apre il concorso Young/Adult e la grande Festa al Pigneto con la riapertura del cinema Avorio

alice-nella-citta

Il programma propone 13 opere nel Concorso Young/Adult, 3 film Fuori Concorso e 4 eventi speciali, programmati all’interno degli spazi dell’Auditorium Parco della Musica. Il 16 ottobre alle h.11:00 in Sala Sinopoli il concorso Young/Adult si aprirà con il francese “Le Grand Jour” di Pascal Plisson, alla presenza del regista, delle scuole e della giuria composta da 22 ragazzi tra i 15 e i 18 anni selezionati su tutto il territorio nazionale.

Dopo il grande successo di “Vado a scuola” (2013), Pascal Plisson torna a raccontare i sogni e le speranze attraverso le storie dei quattro giovani protagonisti di “Le grand jour”.

La novità di questa edizione di Alice nella città è quella di espandere il suo programma con Alice/Panorama e Panorama/Kino

Superando i confini degli spazi dell’Auditorium, portando il cinema fra le vie della città, venerdì 16 ottobre si apre un vero e proprio “distretto del cinema” all’interno del quartiere Pigneto. Per accogliere queste proiezioni riapre il Cinema Avorio, una delle sale storiche della città, chiuso nel 2009; l’altra sala che programmerà i film di Alice e della Festa del Cinema di Roma sarà il Cinema Aquila.

Venerdì 16 ottobre, “The Wolfpack”e “Street Opera” saranno i primi film a essere proiettati nella storica sala del cinema Avorio. Le proiezioni sono a ingresso gratuito previo ritiro coupon presso il Cinema Avorio (via Macerata, 12) due ore prima di ogni proiezione.

Festa del Cinema di Roma: grande inaugurazione per la sezione Alice nella città: red carpet al Cinema Avorio

Affinché la riapertura del cinema Avorio sia una vera e propria festa, sul tappeto rosso arriveranno tanti volti del cinema italiano: Paola Minaccioni, Andrea Bosca, Carolina Crescentini, Stefano Fresi, Francesca Inaudi, Sara Serraiocco, Tea Falco, Anna Negri, e Ludovico Fremont sono solo alcuni degli attori e dei registi attesi all’inaugurazione. Dopo le proiezioni chiusura in musica alle 24.00, presso il locale “Varco” al Pigneto insieme a Danno e Tormento.

Per informazioni sull’imminente manifestazione www.alicenellacitta.com

Maria Grazia Bosu

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *