Festa del Cinema di Roma 2015: le preaperture della decima edizione

Quattro gli eventi di preapertura della decima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terranno dal 12 al 15 ottobre 2015. Tra proiezioni e incontri, giornate di cinema intense quelle che ci coinvolgeranno dall’Auditorium Parco della Musica al MAXXI, fino ad arrivare alla Casa del Cinema.

Viaggio nello spazio con ‘Astrosamantha’ per la prima giornata delle preaperture della Festa del Cinema di Roma, lunedì 14 ottobre

festa-del-cinema-di-Roma-cartellone

Saranno quattro e saranno gratuiti, sono gli eventi aperti al pubblico che precedono l’inaugurazione della decima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà nella capitale dal 16 al 24 ottobre. Il MAXXI, la Casa del Cinema e l’Auditorium Parco della Musica, saranno il fulcro dell’evento, con particolare attenzione per quest’ultimo, da sempre nucleo vitale della manifestazione cinematografica fin dalla prima edizione.

AstroSamantha-filmIl viaggio di ‘Astrosamantha’ nello spazio aprirà queste giornate di preapertura, lunedì 12 ottobre verrà presentato il docu – film dell’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in parole povere: Samantha Cristoforetti.

Gianluca Cerasola, autore e produttore della pellicola “AstroSamantha, la prima donna italiana nello spazio – una storia vera” , aiutato dalla voce narrante di Giancarlo Giannini, racconterà il viaggio della Cristoforetti racchiudendo tre anni di vita in una pellicola che ci farà addentrare nella missione della donna insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, la più alta dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Dall’Italia agli Stati Uniti: la seconda giornata delle preaperture in compagnia della regista statunitense Julie Taymor e del suo Shakespeare rivisitato

Dall’Italia agli Stati Uniti in un battito di ciglia: anche questo è la Festa del Cinema di Roma, che non smette di stupire anche nelle preaperture all’evento.

Si passa infatti, nella giornata di martedì 13 ottobre, alla regista Julie Taymor, che in collaborazione con L’Ambasciata degli Stati Uniti presenterà “A Midsummer Night’s Dream”, adattamento per il grande schermo della commedia di William Shakespeare, che giunge dopo “Titus” e “Tempest”, come ennesimo esperimento di ricerca e sperimentazione tra teatro e cinema.

L’isola dell’Asinara ‘protagonista’ della terza e quarta giornata delle preaperture della Festa del Cinema di Roma: “La stoffa dei sogni” di Cabiddu ed “Era d’estate” di Fiorella Infascelli

La storia di una modesta compagnia di teatranti che naufraga con dei pericolosi camorristi sulle coste dell’Asinara è al centro della proiezione di mercoledì 14 ottobre: si tratta di “La stoffa dei sogni”, film di Gianfranco Cabiddu, già candidato ai David di Donatello e Nastri d’Argento come miglior regista esordiente per “Disamistade”.

Attraverso l’espressività di Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini, verrà descritto un viaggio alla ricerca dell’arte nella vita dell’uomo, con tutti i sentimenti contrastanti che essa può generare e suscitare.

era.d'estate.Giunge a conclusione di queste quattro giornate di preapertura della Festa del Cinema di Roma 2015, “Era d’estate”, film della regista romana Fiorella Infascelli, che vanta pellicole presentate nei maggiori festival internazionali e collaborazioni d’eccezione con autori di spessore come i fratelli Bertolucci, Pasolini e Nanny Loy.

Torna l’isola dell’Asinara protagonista anche della giornata di giovedì 15 ottobre, il film della Infascelli è infatti incentrato sulla permanenza sull’isola in questione dei giudici Falcone e Borsellino, che nel 1985 si videro, per motivi di sicurezza, costretti a permanere sull’isola, dove scrissero la maxi istruttoria per il processo alla mafia dell’anno successivo. Tra i membri del cast spiccano Giuseppe Fiorello, Massimo Popolizio, Valeria Solarino, Claudia Potenza.

Ci preme ricordare che gli ingressi per le giornate di preapertura della Festa del Cinema di Roma sono gratuiti fino a esaurimento dei posti disponibili, previo ritiro di un coupon disponibile secondo date e orari da consultare presso la biglietteria dell’Auditorium.

Eleonora Di Giacomo

09/10/2015

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *