Edward mani di forbice: arriva il sequel a fumetti

A quasi trent’ anni di distanza dal film cult che fece di Tim Burton un idolo indiscusso per tutte le generaziomi a venire, “Edward mani di forbice” –  la favola dark dedicata ad un novello Frankenstein rimasto “incompleto” – avrà un sequel a fumetti.

Edward mani di forbice: una storia inedita

Edward mani di forbice Sequel

Nella tradizione cinematografica del più che noto regista gotico Tim Burton, compaiono spesso personaggi tragico-grotteschi, i ‘diversi’, coloro che non possono (o non vogliono) stare al mondo, assieme alla gente normale. Tra questi, uno dei più famosi è sicuramente “Edward mani di forbice”.
Il film, che segnò la grande ascesa dell’attore Johnny Depp e una strettissima collaborazione con lo stesso Burton, narra la commovente storia di un ‘uomo incompleto’, creato da un geniale inventore – interpretato dall’attore Vincent Price, che il regista volle omaggiare affidandogli questo ruolo, dopo anni di onoratissima carriera nel cinema, nei panni dei più noti personaggi della letteratura horror dell’ottocento – che però non ebbe il tempo di finirlo prima di morire, condannandolo a convivere con due paia di forbici al posto delle mani.
Il volto malinconico e pallido di Edward, rimasto indimenticabile nella storia del cinema, ritorna straordinariamente, per la gioia dei fan, in una graphic novel intitolata “Edward mani di forbice – qualche anno dopo.

Nella novella, ambientata diverso tempo dopo i fatti che conosciamo, il protagonista non è invecchiato di un giorno e vive ancora nel castello dove è stato segregato.

Edward mani di forbice: il fumetto ambientato anni dopo gli eventi del film

Edward è rimasto solo per molti anni ed è esattamente lo stesso di come lo avevamo lasciato. Nello scantinato dove lui stesso è stato creato, trova il diario del suo ‘papà adottivo’ e scopre che l’inventore aveva in mente di portare avanti un altro progetto. Il ragazzo decide di dargli vita seguendo le istruzioni del dottore, ma la nuova creatura non è buona come lui e, fuggita dal castello, arriva al villaggio terrorizzandone gli abitanti, che si rivoltano nuovamente contro Edward, immaginando che sia lui il colpevole.
Il fumetto si apre con Mess, nipote di Kim, che bussa alle porte del cancello. La ragazza è perfettamente uguale a sua nonna, di cui Edward è stato perdutamente innamorato.

Il comics, distribuito da Edizioni NPE in sole 2000 copie, è opera dello stesso Tim Burton, assieme a Kete Leth e Drew Rausch ed è già disponibile online.

Ilaria Romito

14/06/2017

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *