Eco Del Cinema

“Downsizing” con Matt Damon aprirà il Festival di Venezia 2017

Habemus film: “Downsizing”, diretto da Alexander Payne, aprirà il Festival di Venezia 2017. Il primo giorno di Festival vedrà sul red carpet Matt Damon.

Festival di Venezia 2017: Matt Damon protagonista della prima giornata

Downsizing still

Una commedia sci-fi aprirà la 74 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Diretto da Alexander Payne, “Downsizing” vede tra protagonisti Matt Damon, Kristen Wiig, Christoph Waltz, Jason Sudeikis, Alec Baldwin and Neil Patrick Harris.

Il film, scritto dallo stesso Payne e Jim Taylor, è ambientato in un futuro non troppo lontano da noi in cui gli umani hanno acquisito la capacità di rimpicciolirsi per combattere l’eccessivo consumo energetico del pianeta. Un uomo (Damon), con difficoltà economiche, decide di ridursi poiché convinto di poter condurre una vita migliore. Purtroppo per lui, sua moglie, che doveva seguirlo in questa scelta, lo abbandona all’ultimo momento.

Alexander Payne è un veterano dei Festival Cinematografici ma sarà la sua prima volta a Venezia. I suoi film hanno conquistato pubblico e critica, tra questi “Paradiso Amaro”, per il quale si è aggiudicato l’Oscar per la Miglior Sceneggiatura e “Nebraska”, nominato a sei premi Oscar.

La pellicola uscirà nelle sale statunitensi il 22 Dicembre.

Festival di Venezia 2017: un Festival da Oscar

Il Festival del Cinema di Venezia si è trasformato, negli ultimi anni, in un perfetto trampolino di lancio per i film che si contendono la statuetta. Molte sono le pellicole che, una volta passate da qui, ricevono le nomination agli Oscar e si fronteggiano durante l’Award Season. L’anno scorso è toccato a “La La Land”, film d’apertura della 73ª edizione con Ryan Gosling ed Emma Stone, aggiudicatosi ben 6 statuette.

Negli ultimi cinque anni abbiamo visto tra i favoriti anche “Birdman” e “Gravity”.

Il Festival di Venezia 2017 si terrà dal 30 agosto al 9 settembre, mentre i film in concorso verranno annunciati il 27 luglio.

Silvia D’Ambrosio

15/07/2017

Articoli correlati

Condividi