Eco Del Cinema

Digital Media Fest: programma del 10 dicembre 2021

Apre oggi i battenti alla Casa del Cinema di Roma il Digital Media Fest, tante le proiezioni e i Panel della giornata.

Digital Media Fest: un’edizione all’insegna dell’innovazione

digital media fest posterLa kermesse di quest’anno, con la direzione artistica di Janet De Nardis, propone molteplici novità rispetto alle edizioni precedenti. Attraverso partnership con importanti aziende del settore verranno presentati prodotti innovativi di realtà virtuale e aumentata.  

Si parte venerdì mattina alle 10:00, nella Sala Deluxe, con un incontro in collaborazione con il MIC – Ministero Italiano della Cultura – e con l’ISTAT, in cui verranno messi in evidenza gli aspetti positivi di questo difficile periodo per il cinema, per trovare ancore importanti per la ripartenza.  La pandemia ha mutato nel profondo le nostre abitudini, accelerando il processo di digitalizzazione di un paese che, nella fruizione di prodotti sul web ha trovato conforto alla propria forzata solitudine.

A moderare il Panel su queste tematiche sarà la giornalista Eleonora De Nardis. Interverranno: Carla Felli (Referente Tax Credit Videogiochi – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Mario La Torre (Professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso La Sapienza), Cristina Priarone (Presidente IFC Italian Film Commissions, Direttore Generale Roma Lazio Film Commission), Emanuela Bologna (Ricercatrice ISTAT) e Mauro Aragoni (Sceneggiatore e Regista). Quest’ultimo è partito proprio dal festival diretto da Janet De Nardis, per arrivare, oggi, a dirigere una serie internazionale prodotta da Palomar.

A seguire, alle 11:30: La moda e l’accelerazione digitale

A contraddistinguere questa edizione post pandemia del Digital Media Fest, il cambiamento e l’innovazione che con la pandemia è stato necessario in tutti i campi. Le trasformazioni in atto hanno costretto anche la moda a rivedere il suo linguaggio, e soprattutto il suo modo di comunicare che ha visto da sempre nelle sfilate di moda la sua massima espressione. Sono arrivate le sfilate in streaming, un nuovo modo di fare pubblicità, e i fashion film. I brand investono sul mondo dell’audiovisivo.

La giornalista e docente universitaria Giulia Rossi modererà un incontro che vedrà intervenire: Giusy Bettoni (CEO e Fondatrice C.L.A.S.S.), Elisabetta Rotolo (CEO e Founder di MIAT Multiverse Institute For Arts And Technology), Luigi Gentili (Sociologo e Docente), Federica Barsetti (Junior Fashion Designer).

Alle 13 il Panel: ‘6 1 Mito’ Esperienza in realtà aumentata

Questo progetto intende avvicinare un pubblico solitamente distante dalla fruizione culturale attraverso uno strumento tecnologico assai diffuso (lo smartphone) con una modalità innovativa (la realtà aumentata) e con un linguaggio attuale.

L’incontro moderato dalla giornalista Roberta Beta  vedrà sul palco Mariano Equizzi (regista del progetto), Francesca Serano (Project Manager Q-Academy) e Paolo Bigazzi Alderigi (Music & Transmedia Publisher).

Digital Media Fest: gli altri appuntamenti della giornata

digital media fest foto

Nella Sala Gian Maria Volontè dalle 10:00 alle 13:00 sarà possibile seguire le proiezioni.

Dalle 11:00 alle 13:30 nella Sala Conferenze: Pitch.

Nel pomeriggio dalle 16:00, online, Incontro Web Fest Internazionali: si parlerà dello stato attuale della diffusione del prodotto webseriale con i direttori dei webfest partner del Digital Media Fest.

A rendere ancora più completa questa manifestazione, accanto a screening, workshop e panel, i creativi potranno avvalersi dell’opportunità di sedersi faccia a faccia con importanti produttori nazionali e internazionali nella sezione dedicata al mercato. Registi e sceneggiatori incontreranno i produttori di: Medusa, Minerva, Bibi Film, Notorious Pictures, Onemore, Camaleo, Stemo Production, Propaganda Italia, Mediterranea Productions e Toed Film. 

L’ingresso ai singoli eventi è gratuito su prenotazione, inviando una mail a contact@digitalmediafest.it.

Maria Grazia Bosu

9/12/2021

Articoli correlati

Condividi