Eco Del Cinema

David Bowie: quando anche il “Duca Bianco” venne rifiutato

Star dal successo planetario, icona di una generazione, David Bowie ha segnato un’epoca. E’ difficile immaginare che il camaleontico attore e cantate possa essere stato rifiutato per un ruolo cinematografico ma, è quello che accadde.

David Bowie, troppo famoso per partecipare al “Signore degli Anelli”

David Bowie newsIl Signore degli Anelli è una delle trilogie più note degli ultimi dieci anni e ha raccolto proseliti in tutto il mondo; fan pronti a raccontare ogni dettaglio dei loro personaggi preferiti ma, forse non tutti sanno che, prima che divenisse un cult la produzione aveva intrapreso scelte diverse rispetto al risultato finale dei film, molto spesso dovute a limitazioni di budget.

All’inizio il regista Peter Jackson rifiutò la proposta di David Bowie, il famoso cantante e attore, di prendere parte alla pellicola interpretando il ruolo di Elrond, nonostante fossero tanti gli attori ad aver declinato la partecipazione al film.

Dominic Monaghan ricorda il suo incontro con David Bowie nel corso dell’audizione per la partecipazione al “Signora degli Anelli”, durante un’intervista sull’Huffington Post, che ricorda la figura camaleontica di Bowie, scomparso recentemente. Per anni “Il Duca Bianco” è stato interessato alla possibilità di poter recitare all’interno del ruolo di Elrond, che alla fine è stato affidato a Hugo Weaving. Il regista Jackson chiarisce quelle che sono le motivazioni alla base del suo rifiuto a far partecipare un attore del calibro di Bowie all’interno della pellicola, spiega infatti che non desiderava ci fossero personaggi noti e idolatrati da un vasto pubblico, preferendo al loro posto attori sconosciuti come Orlando Bloom.

Il “Signore degli Anelli” sottovalutato da molti attori di Hollywood

È curioso pensare che qualcuno possa aver escluso la presenza di una figura celebre come David Bowie all’interno della propria opera cinematografica, eppure all’epoca furono molti gli attori che declinarono la propria partecipazione al progetto di Jackson, fra questi: Russel Crowe, il quale non vide nel lavoro del regista un prodotto valido e, per tanto, rifiutò la possibilità di interpretare il ruolo di Aragorn.

 28/ 01/ 2016

Angelica Tranelli

Articoli correlati

Condividi