Dario Argento ospite d’onore al Festival del Film Fantastico di Strasburgo

Dario Argento ospite d’onore al Festival del Film Fantastico di Strasburgo

Il cineasta italiano Dario Argento, maestro del brivido, sarà l’ospite d’onore della 9° edizione del Festival del Film Fantastico di Strasburgo, che si svolgerà dal 16 al 25 settembre.

Festival del Film Fantastico di Strasburgo: l’ospite d’onore sarà il maestro del brivido Dario Argento

festival del film fantastico

Il maestro del cinema horror italiano Dario Argento atterrerà in Alsazia per il Festival Europeo del Film Fantasy di Strasburgo (Festival Européen du Film Fantastique de Strasbourg), giunto alla sua nona edizione. Il Festival sarà presieduto da William Lustig, regista americano noto per i suoi horror a basso costo e, in particolar modo, per un film che è ormai cult del genere, “Maniac” (1980).

Dario Argento terrà una Master Class sabato 24 settembre. A essa seguirà poi la proiezione di Profondo Rosso nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale lo scorso anno. In programma al Festival anche una retrospettiva dell’autore, che ripercorrerà i classici del repertorio argentiano: “L’uccello dalle piume di cristallo” (1970) “Il gatto a nove code” (1971) “4 mosche di velluto grigio” (1971), “Suspiria” (1977) e “Tenebre” (1982).

Il nono Festival del Film Fantastico vedrà una sezione competitiva, la proiezione di film inediti fantasy fuori concorso e una sezione di classici da riscoprire, nell’ambito della retrospettiva “M for Murder” (che prevedrà anche un incontro con il presidente Lustig).

Ci sarà inoltre la tradizionale marcia Zombie, una rassegna dedicata ai mostri classici del cinema horror e la proiezione de “Lo Squalo” e di “Jurassic Park”, due classici di genere fantastico del maestro Steven Spielberg.

Ecco il programma completo del Festival di Strasburgo

Marta Maiorano

29/08/2016

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *