Cannes 2016: i film di domenica 15 maggio

Cannes 2016: i film di domenica 15 maggio

Durante la quinta giornata del Festival di Cannes protagonista sarà la società, i suoi amori ed il desiderio di fuga ed evasione, rappresentati dai film: “American Honey” della regista Andrea Arnold, “Mal de Pierres” di Nicole Garcia e “The Nice Guy”di Shane Black.

Cannes 2016: la Croisette si affolla di celebrity durante la quinta giornata del Festival

Cannes 2016
“American Honey”, storia di una teenager in fuga che, tramite la vendita di una rivista in abbonamento, attraversa un Paese fatto di festini, vagabondaggi, amori adolescenziali ed esperienze fuori legge. La pellicola segna l’esordio cinematografico della regista Andrea Arnold che, per il suo primo film, è riuscita a far si che Shia LaBeouf interpretasse uno dei ruoli principali. “American Honey”è uno dei tre film diretti da registe, in una competizione dominata da uomini: sono ben diciasette i registi che presenzieranno al Festival di Cannes. Domenica il film verrà presentato al mercato di Cannes per essere visionato da possibili acquirenti. Andrea Arnold, vincitrice di un Oscar nel 2003 per il miglior cortometraggio con “Wasp” e regista dell’ultimo adattamento di “Cime Tempestose”, ha collaborato nel corso della sua carriera in numerosi progetti indipendenti, come “Love is Strange”.

Cannes 2016

Tra i quattro film francesi in competizione troviamo: “Mal de pierres” di Nicole Garcia, con Marion Cotillard e Louis Garrel. La storia è incentrata su Gabrielle, una donna appartenente alla borghesia agricola. Il destino di Gabrielle, è stato deciso dai genitori:  la ragazza dovrà infatti convolare a nozze con José, un lavoratore stagionale che tenta in tutti i modi di renderla felice e trasformarla in una donna rispettabile di fronte alla comunità. Gabrielle però non lo ama e soffre in silenzio la sua condizione. Per tentare di curare i calcoli renali va alle terme dove incontra André Sauvage, un tenente ferito durante la guerra in Indocina, del quale si innamora. I due decidono di fuggire insieme.

“Mal de Pierres”, tradotto in italiano con “Mal di pietre”, è il titolo di un romanzo di Milena Agus edito dieci anni fa per le edizioni Nottetempo e diventato un caso letterario,vincitore del premio Elsa Morante. Dal libro è tratta la sceneggiatura della pellicola diretta dalla regista Nicole Garcia, che verrà presentata proprio oggi al Festival di Cannes.

Cannes 2016

“The Nice Guys” è, invece, il nuovo film di Shane Black, regista di Iron Man 3. La pellicola sarà presentata fuori concorso alla 69° edizione del Festival di Cannes assieme ai premi Oscar Russell Crowe e Kim Basinger; Ryan Gosling, Matt Bomer, Margaret Qualley. Attesissimi sulla Croisette sono dunque  i protagonisti della pellicola.

“The Nice Guys” è uno dei titoli di punta della prossima stagione cinematografica, un thriller dalle sfumature noir ambientato nella Los Angeles degli anni ‘70: libertina, stravagante e decisamente glamour. Nella città degli angeli, un investigatore privato, Holland March (Ryan Gosling), e un detective senza scrupoli, Jackson Healy (Russell Crowe), si alleano per risolvere il caso di una ragazza scomparsa e la morte di una porno star che, apparentemente non sembrerebbero correlate: scopriranno che un semplice omicidio nasconde invece il caso del secolo.
Dopo la presentazione fuori concorso al Festival di Cannes e l’anteprima italiana che si terrà a Roma alla presenza dei due protagonisti Russell Crowe e Ryan Gosling, il film sarà nelle sale italiane il 1 giugno.

EcodelCinema continuerà a tenervi aggiornati sull’andamento del Festival di Cannes, stay tuned.

Angelica Tranelli

15/05/2016

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *