Candidature all’Oscar nuove: la Academy passa all’online ma si tutela

Candidature all’Oscar nuove: la Academy passa all’online ma si tutela

L’Academy rinnova il metodo di selezione per i candidati gli Oscar per il  Miglior Film Internazionale

 

oscar academy

Le preoccupazioni sulla possibilità di proteggere il processo con cui si determina la rosa dei candidati all’Oscar per il Miglior Film Internazionale aumentano. Data la pandemia che costringe le premiazioni a svolgersi online, il consiglio dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha deciso di cambiarlo solo per quest’anno.

Il comitato preliminare del film Internazionale – un gruppo di volontari provenienti da tutti i rami dell’Academy che proiettano i film presentati da tutto il mondo presso la sede dell’Accademy a Beverly Hills o al suo Linwood Dunn Theatre a Hollywood – ha sempre scelto sette film, su un totale di dieci, che alla fine appaiono nella rosa dei candidati.

Quest’anno, tuttavia, il processo sarà diverso.

L’Academy ha deciso di invitare tutti i suoi membri a intervenire alla prima fase di selezione, poiché la pandemia ha costretto ad eseguire le proiezioni tutte online, tramite il servizio di streaming dell’Academy.

Come selezionerà l’Academy online?

OscarAcademy

L’Academy ha concluso che svolgere le deliberazioni online del comitato esecutivo tramite Zoom o una piattaforma simile li lascerebbe aperti a fughe di notizie o hack, e ha deciso di non correre questo rischio.

Di conseguenza, la rosa dei candidati di quest’anno sarà determinata esclusivamente dal comitato preliminare. Inoltre, in una decisione non correlata alla pandemia, l’elenco ristretto verrà esteso da 10 a 15 film.

Quest’ultima decisione potrebbe riflettere maggiormente la tensione provata da alcuni membri del comitato preliminare di dover vagliare 93 iscrizioni record in meno di un mese.

La contro argomentazione è che possono guardare quei film in qualsiasi momento prima della chiusura della votazione per le candidature, che si aprirà il 1° febbraio e terminerà il ​​5 febbraio.

La rosa dei candidati all’Oscar per il miglior lungometraggio internazionale e tutte le altre candidature saranno rese pubbliche il 9 febbraio.

Federica Contini

16/01/2021

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *