Batgirl: Ivory Aquino primo personaggio trans in un film della DC Comics

Batgirl: Ivory Aquino primo personaggio trans in un film della DC Comics

Ivory Aquino (“Tales of the City”, “When We Rise”) è stata scelta per interpretare  Alysia Yeoh nel film della HBO Max “Batgirl”.

Un’amica transgender per Batgirl

Batgirl film

Spunta il nome di Ivory Aquino per interpretare la migliore amica della supereroina Batgirl, alias Barbara Gordon (Leslie Grace).

Sia l’interprete Aquino che il personaggio Yeoh sono transgender, si tratterebbe dunque della prima volta che un adattamento cinematografico live-action di un titolo della DC Comics presenterà un personaggio apertamente trans. Yeoh è apparsa per la prima volta in un numero del 2011 di “Batgirl” scritto da Gail Simone e disegnato da Ardian Syaf.

La notizia del casting di Aquino è trapelata per la prima volta online a metà gennaio dopo che Grace ha pubblicato una foto dal set del film in una sua storia su Instagram, taggando Aquino e sottotitolando lo scatto (di due donne che attraversano la strada) con Barbara e Alysia.

Nuove presenze di genere

Negli ultimi anni sono stati fatti diversi passi avanti nell’ampliamento della rappresentazione LGBTQ+ negli adattamenti dei supereroi, specialmente in televisione. La serie della CW “Supergirl” presentava Dreamer , il primo supereroe trans in TV (interpretato da Nicole Maines) e la sorella della protagonista, Alex Danvers (Chyler Leigh), si è rivelata lesbica nella seconda stagione.

Il personaggio principale della CW ” Batwoman” è sempre stata una lesbica, interpretata da Ruby Rose nella prima stagione e da Javicia Leslie nelle stagioni successive.

La serie animata DC “Harley Quinn” ha concluso la sua seconda stagione con l’ innamoramento di Harley e Poison Ivy e l’adattamento della DC Films “Birds of Prey” includeva la detective della polizia lesbica Renee Montoya (Rosie Perez).

Nel 2021, nella serie Disney Plus dei Marvel Studios “Loki”, il protagonista (interpretato da Tom Hiddleston) ha rivelato di essere pansessuale e il film “Eternals” includeva la prima coppia omosessuale del Marvel Cinematic Universe, interpretata da Brian Tyree Henry e Haaz Sleiman. 

Roberta Rosella

25/01/2022

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.