Eco Del Cinema

Al via le riprese del nuovo film “Margherita delle stelle” con Cristiana Capotondi e Cesare Bocci

Margherita delle stelle è il nuovo film diretto da Giulio Base, prodotto da Santo Versace e Gianluca Curti, con la co-produzione Rai Fiction-Minerva Pictures. Il film, scritto da Monica Zapelli e Federico Taddia, è tratto dal libro autobiografico di Margherita Hack, Nove vite come i gatti. I protagonisti di questa pellicola saranno Cristiana Capotondi e Cesare Bocci.

Cristiana Capotondi

Cento anni dopo la nascita di Margherita Hack, il film restituisce un ritratto intimo ed emozionante della grande astrofisica italiana, vero modello di emancipazione ed eccezionale autenticità. Cristiana Capotondi interpreterà il ruolo di Margherita mentre Cesare Bocci vestirà i panni del padre Roberto. A completare il cast troveremo Sandra Ceccarelli e Flavio Parenti, che saranno rispettivamente la madre ed il marito di Margherita Hack.

Il film ripercorre la vita della ricercatrice fiorentina, da bambina autonoma e curiosa a ragazza libera e
anticonformista, fino a diventare la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste. Margherita delle stelle è una produzione Rai Fiction- Minerva Pictures, prodotto da Santo Versace e Gianluca Curti, verrà trasmesso prossimamente su RAI 1.

Margherita Hack è stata la prima donna italiana a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste, dal 1964 al 1987. Ha anche insegnato astronomia all’Università di Trieste (per poi diventare direttore del dipartimento) ed è stata membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dei gruppi di lavoro dell’ESA e della NASA. Nel 1979 e poi fino al 2002, Margherita Hack ha fondato e diretto insieme a Corrado Lamberti (astrofisico e divulgatore scientifico), l’astronomia, la più importante rivista di divulgazione astronomica che sia mai esistita in Italia. E poi, nel 2002, sempre insieme a Lamberti, ha fondato “Le Stelle”, altra rivista che è andata avanti fino al 2008. Inoltre, Hack ha scritto decine di libri di divulgazione per “iniziare” al mondo delle stelle i lettori meno esperti. Nel 1995 due astronomi, in suo onore,  hanno dato il suo nome a un nuovo asteroide: 8558 Hack.

Articoli correlati

Condividi