Eco Del Cinema

Studio Ghibli: “Earwig and the Witch” in uscita su HBO Max

“Earwig and the Witch” di Studio Ghibli uscirà su HBO Max a febbraio poco dopo un debutto cinematografico limitato.

Anche lo Studio Ghibli cede allo streaming

Earwig and the Witch Gorō Miyazaki

Il primo film d’animazione in CG (Computer Grafica) di Studio Ghibli arriverà nei cinema americani e su HBO Max questo febbraio. GKIDS, il distributore nordamericano di Ghibli con sede a New York che, secondo il Los Angeles Times, si concentra sull’animazione “sofisticata e indipendente”, ha fissato l’uscita nelle sale di “Earwig and the Witch” per il 3 febbraio in sale selezionate a livello nazionale, con un debutto in streaming su HBO Max che seguirà pochi giorni dopo.

“Earwig and the Witch” uscirà in sale selezionate a livello nazionale il 3 febbraio 2021, sia nella versione sottotitolata in giapponese che in quella inglese, seguita dal debutto in streaming su HBO Max il 5 febbraio 2021. È una finestra notevolmente breve per questo film, ma a causa del coronavirus è stata fatta questa scelta che ancora una volta ha penalizzato la sala cinematografica. In Giappone la pellicola ha debuttato su NHK (servizio pubblico radiotelevisivo giapponese) il 30 dicembre.

L’animazione di Studio Ghibli in America

È sorprendente che un film dello Studio Ghibli venga rilasciato in streaming così rapidamente, specialmente dopo che i film del venerato studio di anime sono stati assenti da qualsiasi piattaforma di streaming per decenni. Tuttavia, da quando WarnerMedia e Ghibli hanno raggiunto un accordo, è diventato molto più facile accedere al catalogo dello Studio. Allo stesso modo, l’uscita nelle sale stabilita da GKIDS (in collaborazione con Fathom Events) di “Earwig and the Witch” arriva dopo anni in cui i film di Ghibli hanno dovuto lottare per la distribuzione negli Stati Uniti fino a quando non è stata raggiunta una partnership con la Disney negli anni ’90.

La breve uscita nelle sale di due giorni di “Earwig and the Witch” sembra strana, ma è ciò che qualificherà il film per la considerazione dei premi.

“Siamo entusiasti di portare il nuovo magico film di Goro Miyazaki al pubblico nordamericano il mese prossimo”, ha affermato il presidente di GKIDS Dave Jesteadt. “’Earwig and the Witch’ è la prima nuova uscita di Studio Ghibli in quattro anni ed è la prima incursione dello studio nell’animazione al computer. Lavorare insieme a HBO Max, Fathom Events e altri partner teatrali consentirà a GKIDS di portare questo meraviglioso film al più vasto pubblico possibile”.

“Ancora una volta lo Studio Ghibli ha creato un capolavoro visivo e narrativo”, ha aggiunto il CEO di Fathom Ray Nutt. “Fathom è entusiasta di continuare la partnership con GKIDS e di portare la prima di “Earwig” nei cinema e ai fan di tutta la nazione”.

C’è una discreta quantità di attesa nei confronti del film di Goro Miyazaki, ma altrettanta diffidenza, in quanto è il primo lavoro dello studio di animazione in CG.

Earwig and the Witch: la trama

“Earwig and the Witch” segue le vicende di Earwing, una giovane cresciuta in un orfanotrofio della campagna britannica, ignara del fatto che sua madre avesse poteri magici. La sua vita cambia radicalmente quando una strana coppia la prende in casa, ed è costretta ad abitare con una strega egoista. Mentre la ragazza testarda si propone di scoprire i segreti dei suoi nuovi tutori, entra in contatto con un mondo di incantesimi e pozioni e una canzone misteriosa che potrebbe essere la chiave per trovare la famiglia che ha sempre desiderato.

Amanti delle opere di Studio Ghibli ci auguriamo che la pellicola possa arrivare nelle sale italiane per illuminare con la sua magia questo 2021.

Daniele Romeo

08/12/2021

Articoli correlati

Condividi