Eco Del Cinema

Succede (2018)

Recensione

Succede – Recensione: la turbolenta vita adolescenzialeSuccede Recensione

Tratto dall’omonimo romanzo della youtuber Sofia Viscardi, “Succede” è una commedia adolescenziale diretta da Francesca Mazzolani. Il film è lo specchio della vita di Margherita (Meg), una ragazza molto sensibile alle prese con esperienze del tutto nuove. Il mondo a sedici anni elettrizza e spaventa al tempo stesso. Olly è la migliore amica di Margherita, espansiva, estroversa ed esplosiva. Appare come una ragazza superficiale ma in realtà nasconde un animo molto fragile. Infine c’è Tom, un ragazzo appassionato di kite e musica rock. Sogna di andare a vivere in Argentina e continuare gli studi li. Conosce Meg da quando è piccolo, sono cresciuti insieme senza mai darsi per scontati, in un momento in cui sembra non ci sia posto per il passato e il futuro, ma solo per il presente.

Succede: l’adolescenza ai tempi dei social

Mrgherita (Margherita Morchio), Tom (Matteo Oscar Giuggioli) e Olly (Matilde Passera) hanno una vita come quella di ogni ragazzo del ventunesimo secolo, nella quale i social rivestono un ruolo fondamentale. Se due amiche litigano allora ci si blocca su Instagram, se si vuole sapere dov’è un nostro amico basta vedere le sue storie. E se ci piace qualcuno? Beh gli diamo il nostro nome-profilo di qualche social.

Cose, queste, molto presenti in “Succede”. Francesca Mazzoleni, sin da subito ci presenta una realtà virtuale, quella di uno smartphone. D’altronde come dice la regista, siamo di fonte ad un “diario, una confessione sincera e priva di filtri, a opera di una sedicenne che racconta i suoi coetanei”.

Succede: un cast alle prime armi in un ampio panorama discografico

“Il lavoro con tre giovanissimi esordienti – dice Mazzoleni – è stato fondamentale: lasciarsi liberi di sentire, di relazionarsi, di parlare, di far confluire il loro modo di essere nei rispettivi personaggi, in un cerchio vita-cinema senza soluzione di continuità”.

L’intero cast di “Succede” è giovanissimo, i tre protagonisti hanno un’età compresa tra i 15 e i 17 anni. Seppur alla loro prima esperienza attoriale, l’interpretazione riesce a coinvolgere lo spettatore. Il cast ha contribuito ad arricchire il lavoro apportando modi di dire e di fare del tutto personali. Sembra quasi che gli attori siano i personaggi stessi.

La musica della pellicola segue il percorso di crescita e cambiamento del mondo di Meg: da sonorità più calde come la colonna sonora di Lorenzo Tomio a elementi sempre più rock ed elettronici. Alla musica originale, si alternano brani di musica contemporanea internazionale: Kasabian, Strokes, Part Time Friends e i The Chainsmokers. Grazie alla musica le emozioni dei personaggi vengono amplificate, arrivandoci attraverso il suono.

Matteo Farinaccia

Trama

  • Regia: Francesca Mazzoleni
  • Cast: Margherita Morchio, Matteo Oscar Giuggioli, Matilde Passera, Brando Pacitto, Giovanni Anzaldo, Giampiero Judica, Francesca Inaudi, Mathilde Ilariucci
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 94 minuti
  • Produzione: Italia, 2018
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 5 aprile 2018

Succede locandinaMeg è un’adolescente riservata e insicura, alle prese con gli impegni scolastici, i momenti condivisi con gli amici, le prime cotte, i primi pensieri e dubbi sull’amore… Milano è il teatro delle avventure quotidiane di questa ragazza goffa e sensibile, che le vive tutte con la massima intensità, in un turbine di emozioni dai mille colori diversi.

Succede: un tuffo nel mondo dell’adolescenza

Il primo lavoro diretto da Francesca Mazzoleni si ispira all’omonimo best seller della youtuber 19enne Sofia Viscardi, idolo dei giovanissimi di tutta Italia: la Viscardi conta oltre 745.000 iscritti su YouTube e un milione e mezzo di follower su Instagram, e il romanzo ha venduto più di 120.000 copie.

“Succede” è dunque lo specchio di un’adolescenza raccontata nei minimi particolari da chi la conosce alla perfezione: non c’è da stupirsi per la febbrile attesa e il trepidante entusiasmo dei numerosi fan della Viscardi, che hanno risposto con migliaia di likes e commenti alla pubblicazione sui social delle prime foto dal set e della data d’uscita del film al cinema.

Ai casting, tenutisi a giugno 2017, si erano presentati oltre 3000 ragazzi e ragazze, partiti da ogni parte d’Italia per interpretare i protagonisti Meg, Tom e Olly. È chiaro che gli adolescenti di tutta Italia non vedono l’ora di rivedere un po’ di se stessi, delle proprie emozioni, dei propri sentimenti sul grande schermo.

“Succede”, scritto dalla Mazzoleni in collaborazione con Paola Mammini e Pietro Seghetti, annovera nel cast, tra gli altri, l’attrice Francesca Inaudi, che ha recitato in serie TV come “Distretto di polizia” e “Tutti pazzi per amore” e in numerosi film, tra i quali “La bestia nel cuore” (2005) e “La mossa del pinguino” (2013).

Trailer

[/mom_video]

 

Articoli correlati

Condividi