Loving Pablo

  • Titolo originale: Escobar
  • Regia: Fernando León de Aranoa
  • Cast: Penélope Cruz, Javier Bardem, Peter Sarsgaard, David Ojalvo, Julieth Restrepo, David Valencia, Joavany Alvarez
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 123 minuti, colore
  • Produzione: Spagna, Bulgaria, 2017
  • Distribuzione: Notorious Pictures
  • Data di uscita: 19 aprile 2017

Loving Pablo locandina ita

"Loving Pablo" segue le vicende che hanno portato al potere il narcotrafficante colombiano, Pablo Escobar. La pellicola, presentata Fuori Concorso alla Mostra di Venezia 2017 e distribuito dalla Notorious Pictures, è diretta da Fernando Leòn de Aranoa che, nel 2005, aveva scritto e diretto "Princesas", candidato a nove Premi Goya.

Il film è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto dalla giornalista colombiana Virginia Vallejo, che ebbe una relazione con Escobar e che lo fece catturare dalla Dea dopo essere stata lasciata. Il famigerato criminale è interpretato dall'attore Premio Oscar Javier Bardem, mentre l'attrice Premio Oscar Penélope Cruz interpreta Virginia Vallejo.

In particolare, la narrazione si sofferma sugli anni più importanti che hanno segnato la carriera da criminale di Pablo Escobar - famoso Re della Cocaina, criminale più ricco di tutta la storia dei narcotrafficanti - e gli eventi susseguitisi alla sua ascesa al potere fino ad arrivare alla cattura,  avvenuta il 2 dicembre 1993.

Loving Pablo, un criminale amato e temuto

É stato stimato che il patrimonio di Pablo Escobar, solo nei primi anni Novanta, ammontasse a oltre trenta miliardi di dollari. Pablo Escobar aveva un atteggiamento da moderno Robin Hood per potersi guadagnare il favore della popolazione in cambio della fedeltà, in modo tale da non far conoscere niente di sé alla polizia.

Escobar ci teneva tanto ad essere temuto quanto amato, questo suo desiderio fu la sua rovina. Fu denunciato, infatti, proprio dalla sua amante, Virginia, che decise di collaborare con le forze dell'ordine.

Le memorie della giornalista colombiana sono diventate un best-seller sia in Colombia che negli Stati Uniti d'America, tanto da garantirne la trasposizione cinematografica con il coinvolgimento di due stelle di Hollywood.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *