Eco Del Cinema

Ricordi questa scena in Matrix? È rimasta impressa come una cicatrice nella mente di milioni di persone

Ci sono scene del cinema che restano nella mente. Possono essere frasi che diventano modi di dire quotidiani, oppure scontri fisici nei film d’azione, oppure ancora scende d’amore o balletti epici come quello di Pulp Fiction con John Travolta e Uma Thurman. Momenti iconici che restano nell’immaginario di molte persone. Una di queste, che negli ultimi anni è diventato anche un meme molto visto sui social, è nel film Matrix.

Pillola blu o rossa? La celebre scena di Matrix

Matrix scena della pillola

Il film uscì nel 1999 e fu un successo planetario. Divenne, inoltre, un successo finanziario, incassando oltre 171 milioni di dollari nei soli Stati Uniti e circa 292 milioni di dollari all’estero, per un totale di 463 milioni di dollari in tutto il mondo.

Una delle sue scene più famose è quella in cui uno dei personaggi del film, Morpheus, offre due pillole a Neo. Per la prima volta nella sua vita Neo (come gli altri esseri umani) ha la possibilità di scegliere.
Scegliendo la pillola blu continuerebbe a vivere da addormentati nel mondo illusorio, scegliendo la pillola rossa si incamminerebbe nel sentiero del Risveglio.  Questa non è una semplice scena di un film, e nemmeno un banale dialogo tra due attori. Questa scena è rimasta nella mente di milioni di spettatori come una cicatrice. Morpheus è chiaro con Neo, prima gli spiega:

Sei qui perché intuisci qualcosa, nessuno di noi è in grado di descrivere Matrix agli altri, dovrai scoprire con gli occhi che cosa è.

Successivamente chiama in causa Alice nel paese delle meraviglie dicendogli:

È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.

Alla fine Neo sceglierà la pillola rossa. Di seguito la famosa scena.

LEGGI ANCHE:Matrix Resurrections disponibile sulle piattaforme streaming

Articoli correlati

Condividi