Eco Del Cinema

La fantastica Irlanda de’ “Gli spiriti dell’Isola” ha ispirato tutto il film candidato agli Oscar 2023: i luoghi sono da sogno

Gli spiriti dell’Isola è sicuro uno dei titoli dell’anno per svariati motivi. Tralasciando la candidatura a 9 Oscar, infatti, l’opera di Martin McDonagh è caratterizzata da ambientazioni da urlo. Il film è ambientato in Irlanda, da cui ha preso in prestito un po’ della sua natura mozzafiato, tra cui quella dell’ Achill Island e quella dell’isola di Inshimore.

Gli Spiriti Dell'Isola paesaggi

Il film è ambientato nell’isola immaginaria di Inisherin, nell’anno 1926 durante la guerra civile irlandese. Il cast è molto prestigioso, composto quasi interamente da personaggi irlandesi. Fra i nomi principali ci sono quelli di Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan, Sheila Flitton e Gary Lydon.

I paesaggi dell’Isola degli Spiriti: Achill Island e Inishmore

Tornando ai paesaggi dell’opera, Achill Island è l’isola più grande isola irlandese e presenta uno scenario selvaggio. Qui si trova una delle spiagge più famose d’Irlanda, ovvero Keem Bay, dove si trova la casa di uno dei protagonista della pellicola. A primo impatti potrebbe risultare incontaminata dalla presenza umana, un luogo magico per cosi dire. Un altro posto dove è obbligatorio fermarsi è la spiaggia di Dugort Beach, una delle Bandiere blu d’Irlanda.

Non è da meno la bellezza dell’isola di Inishmore, la più grande delle tre isole Aran. Qui è abitudine andare in giro in bicicletta nei mesi più caldi, rendendolo un luogo flessibile da visitare. Qui un posto da non perdere è la baia di Rabbit Beach. Andando un po’ più in la si può notare anche l’esterno del cimitero di Killeany, dove sono presenti delle croci celtiche e le rovine del Saint Enda’s Monastery.

Gli spiriti dell’Isola è arrivato nelle sale italiane il 2 febbraio e nonostante l’esiguo fatturato è ritenuto dai più esperti nel settore un vero e proprio capolavoro. Cosa ne pensate voi dell’interpretazione di Colin Farrell e & Co? sicuramente i paesaggi hanno aiutato molto nella godibilità del film, che ci ha aiutato a conoscere la bellezza di un paese sottovalutato come l’Irlanda.

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE SU “GLI SPIRITI DELL’ISOLA“: Gli spiriti dell’isola (2022)

Articoli correlati

Condividi