Gomorra 4: recensione e spoiler episodi da 7 a 10

Manca solo una settimana alla conclusione di “Gomorra 4”, in cui il personaggio di Genny ha subito un drastico cambiamento rispetto agli inizi, risultando sempre più deciso a cambiare pelle, quasi come un serpente. Donna Patrizia ha trovato l’amore e si è sposata con il rampollo della famiglia Levante, da cui ora aspetta un figlio. Dal settimo episodio, le alleanze si rivelano sempre più fragili: un grosso carico di cocaina sequestrato dalla polizia è la miccia dell’incendio che porterà alla guerra tra i clan. Ma Nicola e Valerio, rispettivamente luogotenenti di Patrizia ed Enzo Sangue Blu, capiranno presto che c’è qualcosa di strano: passeranno per traditori e la pagheranno cara, ma il loro sacrificio non sarà vano e porterà all’inaspettata alleanza tra la regina di Secondigliano e il principe di Forcella.

In Gomorra 4 i nodi vengono finalmente al pettine

Gomorra IV: recensione e spoiler episodi da 7 a 10

L’ottavo episodio vede la definitiva scomparsa del manager Alberto Resta, soppiantato dalla sua assistente Tiziana Palumbo dopo la scoperta del cimitero abusivo nel terreno destinato all’aeroporto. É il grande momento di A’Golia, membro de i Talebani, un personaggio fin’ora rimasto nell’ombra. In realtà, negli ultimi episodi assistiamo al grande ritorno della fratellanza di Forcella, il cui capo sembra svegliarsi da un lungo letargo e venir fuori dalla torre d’avorio in cui si era rifugiato con la sua compagna, dapprima a causa della carenza di droga sul mercato e successivamente perché soggiogato dalla serie di morti violente che hanno colpito i suoi fratelli, Valerio in primis. Anche l’ex Chiattillo lascia la serie dopo aver dimostrato tutte le sue potenzialità e la sua fedeltà ai Talebani e all’amico Enzo. Gli ultimi episodi sono sì pieni di azione e sparatorie ma anche e soprattutto di strategia e tradimenti, che garantiscono il ritorno al cuore della serie, che era ed è sempre Secondigliano. Sono tutti lì, di nuovo, come un tempo, compreso Sangueblu, che ora vi ha trovato rifugio sicuro dopo la lunga fuga dalla sua Forcella, divenuta feudo dei fratelli Capaccio, fedeli alleati della famiglia Levante.

Gli ultimi episodi: il ritorno di Genny al passato

Gomorra 4: recensione e spoiler episodi da 7 a 10

I registi della serie avevano annunciato una promettente tragedia greca durante le interviste con la stampa, una tragedia che si è rivelata all’altezza delle aspettative. Il decimo episodio vede Genny prendere coscienza dell’impossibilità di scappare dal proprio karma e tutti i suoi tentativi di ripulirsi falliranno. Fondamentale risulterà il suo incontro/scontro con il magistrato Ruggieri, padre di un amichetto del figlio Pietro. Il personaggio, impersonato da Salvatore Esposito, incontrerà l’emissario del misterioso O’ Maestrale, di cui non verranno fornite molte informazioni. Non resta che aspettare la prossima settimana per il gran finale che si preannuncia con il botto: il prossimo e ultimo appuntamento con la serie è venerdì 3 maggio alle 21.15 su Sky Atlantic e Sky Cinema Uno, anche in 4K HDR per i clienti Sky Q.

Ivana Faranda

27/04/2019

 

 

Related posts

1 Comment

  1. Basdta serie

    La serie doveva terminare alla 2 stagione….. Soprattutto la 4 é stata molto lenta con pochi argomenti basati solo su episodi singolari senza nessun collegamento tra loro… Personaggi come Sangue blu che fanno da comparsa senza arte ne parte ed una trama senza un filo conduttore…..

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *