Eco Del Cinema

Alien: una delle scene più spaventose di sempre

Alien è un film del 1979 diretto da Ridley Scott. La pellicola è considerata una delle migliori del regista Ridley Scott nonché tra i capolavori della storia del cinema di fantascienza. Alien ha avuto tre sequel, tutti con Sigourney Weaver come protagonista: Aliens – Scontro finale, Alien³ e Alien – La clonazione. Nel 2002 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Alien, la trama

Alien racconta le vicende dell’equipaggio dell’astronave commerciale da traino Nostromo. Mentre si trova sulla rotta di rientro per la Terra, Mother, il computer di bordo, intercetta una misteriosa comunicazione trasmessa ad intervalli regolari, apparentemente di soccorso, e risveglia gli occupanti dall’ipersonno, una condizione di sonno continuo per l’attraversamento di lunghe distanze nello spazio.
Secondo il contratto, l’equipaggio ha l’obbligo di indagare sul segnale rilevato. Analizzata la trasmissione scoprono un piccolo satellite da dove proviene il segnale. Dall’astronave si sgancia una piccola navicella che scende sul satellite.

Dopo un duro atterraggio dovuto alle condizioni atmosferiche e alla superficie rocciosa, la navicella riporta qualche danno ed il capo-tecnico Parker insieme al collega Brett (Harry Dean Stanton) stimano un giorno terrestre per le riparazioni. Nel frattempo tre membri dell’equipaggio, il capitano Dallas (Tom Skerritt), il vice Kane (John Hurt) e la navigatrice Lambert (Veronica Cartwright) lasciano l’astronave per esplorare l’area e data la poca distanza dal punto di trasmissione rilevato, decidono di raggiungerlo a piedi. Scoprono un astronave dall’aspetto mai visto prima con all’interno una forma di vita aliena fossilizzata.

La famosa scena del film

Un horror cult la cui scena più nota e scioccante è quella in cui un Alien esce dallo stomaco di John Hurt squartandogli la pancia. Secondo dei rumors solo l’attore che doveva girare la scena era a conoscenza di cosa sarebbe realmente successo, quindi la reazione degli altri attori, ignari dei dettagli, fu di reale spavento. Qui di seguito la famosa scena del film.

Articoli correlati

Condividi