Eco Del Cinema

Tutte le curiosità su “Remember”, il film con Cristopher Plummer che ha stregato letteralmente tutti

Remember è un film thriller che si presenta come uno dei migliori del regista canadese Atom Egoyan. Nel curriculum di Atom sono presenti anche film di spessore, come Chloe – Tra Seduzione e Inganno e Devil’s knot – Fino a prova contraria.

Remember è stato scritto dallo scrittore ebraico Benjamin August, infatti il film si concentra su un superstite dell’olocausto alla ricerca del nazista che lo aveva torturato. L’opera è un titolo validissimo qualora ci si volesse immergere in un topic cosi delicato.

Remember 2015

Il pubblico all’inizio pensava che la storia fosse ispirata da un avvenimento successo veramente, un’ipotesi accresciuta anche dal tipo di film di Egoyan. Successivamente si è scoperto che in realtà questo non era il caso di Remember. Nonostante questo, il film ha preso anche alcune cose reali, come la fuga di uomini nazisti sotto falso nome dopo la sconfitta della guerra.

Il film, quindi, prende solo alcuni elementi di realtà, proponendo un racconto che unisce la ricerca del protagonista all’importanza della memoria. Il titolo del film può invece avere un duplice significato. Da un lato si cerca di mantenere viva le memoria dell’olocausto, dall’altro si riferisce alla difficolta di Zev di rimembrare ciò che deve compiere.

Il cast di Remember

Il cast di Remember è parecchio prestigioso, basti pensare alla presenza del premio Oscar Christopher Plummer, nei panni di Zev Guttman. Plummer non è l’unico attore vincitore del premio, infatti nel ruolo di Max Rosenbaum vi è Martin Landau. Il cast viene poi condito dalla presenza di Dean Norris, Jurgen Prochnow e Bruno Ganz.

Un aneddoto particolare si evidenzia in una scena della sparatoria, dove si voleva che Christopher Plummer venisse sostituito da una controfigura. L’attore non la prese bene e decise quindi di girare la scena lui stesso.

Remember è andato in onda per la prima volta nel 2015, e noi vogliamo ricordarlo come uno dei film più belli che espongono un tema cosi toccante come quello dell’olocausto.

Articoli correlati

Condividi