Eco Del Cinema

The Beatles: Sgt Pepper & Beyond

Trama

  • Titolo originale: It Was Fifty Years Ago Today… Sgt Pepper and Beyond
  • Regia: Alan G. Parker
  • Cast: Freda Kelly, Pete Best, Ray Connolly, Andy Peebles, Simon Napier-Bell, Hunter Davies, Steve Diggle, Andre Barreau, Neil Harrison, Bill Harry
  • Genere: Documentario, Colore
  • Produzione: Gran Bretagna 2017
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Data di uscita: 30 Maggio 2017

The Beatles: Sgt Pepper & Beyond locandinaSecondo una classifica dell’autorevole periodico statunitense ‘Rolling Stones’, l’album più bello della storia è “Sgt.Pepper’s Lonely Hearts club band” dei Beatles, pubblicato il 1 giugno del 1967.

Nato in occasione del cinquantennale dalla data di pubblicazione del disco, il film documentario “The Beatles: Sgt Pepper & Beyond” di Alan G. Parker, è il prosieguo della storia iniziata da Ron Howardal nel precedente “Eight Days A Week”, girato anch’esso per omaggiare l’incredibile mito dei ‘ragazzi di Liverpool’.

Certamente i fan sfegatati, i più curiosi e gli amanti del genere, non potranno perdersi il secondo capitolo dell’avventura – forse ancora oggi – più rivoluzionaria del panorama musicale mondiale.

 

The Beatles: Sgt Pepper & Beyond, la storia del mito

Al di là delle classifiche, è indubbio che i Beatles siano il gruppo che in assoluto vanta la maggiore influenza musicale nella storia del rock, con decine e decine di band epigone. Nessuna, però, neanche per eredità naturale, come accade per gli Oasis e i Blur, è riuscita ad eguagliarli per importanza, fama e magia. Le loro canzoni, veri e propri classici museali, sono capaci di superare le barriere del tempo, restando impressi nella memoria delle generazioni contemporanee e quelle a venire.

Una magia che il film documentario “The Beatles: Sgt Pepper & Beyond”, diretto dal regista e scrittore Alan G. Parker e distribuito da Lucky RedJJ, cercherà di cogliere e di far rivivere.

Mentre il precedente “Eight days a week” di Ron Howard narrava la nascita del mito e l’incredibile ‘stagione’ live dei ragazzi di Liverpool, “The Beatles: Sgt Pepper & Beyond” affronta invece i dodici mesi cruciali della carriera della band; dalla decisione di sospendere l’attività dal vivo – con l’ultimo concerto che si tenne il 29 agosto 1966 al Candlestick Park di San Francisco – all’idea, venuta in aereo a Paul McCartney, di dare una nuova veste al gruppo, creando la band del ‘Sgt. Pepper’.

“Sgt. Pepper’s” aveva lo scopo di permettere ai Beatles di avere la libertà creativa che avevano sempre desiderato, permettendo loro di realizzare un disco assolutamente innovativo sia dal punto di vista musicale che delle tecniche di incisione.

Trailer

Tab Content[/mom_video]

Articoli correlati

Condividi