Eco Del Cinema

Sull’isola di Bergman: presentato in anteprima al Torino Film Festival 2021

Sarà presentato al Torino Film Festival 2021 “Sull’isola di Bergman”, diretto dalla regista e sceneggiatrice francese Mia Hansen-Løve. La pellicola è stata premiata al Festival di Berlino nel 2016 con l’Orso d’Argento per il Miglior Regista con la pellicola “Le cose che verranno”.

Sull’isola di Bergman: una commedia raffinata

Sull'isola di Bergman film

Dopo essere stato accolto calorosamente all’ultimo Festival di Cannes, “Sull’isola di Bergman” approda in anteprima italiana al Torino Film Festival, nella sezione Surprise dedicata al cinema francese, e nei cinema dal 7 dicembre grazie a Teodora Film.

“Sull’isola di Bergman” è una commedia raffinata interpretata da Tim Roth, Vicky Krieps e Mia Wasikowska, ambientata sull’isola di Fårö, molto cara a Igmar Bergman.

Apprezzato dalla critica internazionale il film è stato definito da Variety “Un seducente gioco cinefilo, un racconto appassionato e avvincente” e da IndiWire “Un film raro e prezioso, un gioiello che commuove fino a spezzare il cuore”.

La storia

Chris e Tony, una coppia di registi e sceneggiatori, vivono un rapporto un po’ sbiadito. Si amano ancora profondamente, pur non avendo più una grande passione che li muove. Sono genitori di una figlia e dirigono film. Lui si occupa di storie di fantasmi, lei di amori impossibili.

Alla ricerca della giusta ispirazione per realizzare nuovi lavori, i due decidono di passare l’estate sull’isola di Fårö, in cui il regista svedese Ingmar Bergman ha vissuto ed è morto nel 2007. Il luogo è molto frequentato dai turisti, amanti dei lavori del regista e la coppia ha la fortuna di dormire proprio nell’abitazione del cineasta, nel letto in cui è stato girato “Scene da un matrimonio”.

Chris e Tony passano le loro giornate tra proiezioni, scrittura, escursioni e scoperta dei luoghi vissuti da Bergman.

L’isola si rivela per i due un luogo quasi magico, in cui realtà e finzione sembrano sovrapporsi e confondersi.

Roberta Rosella

16/11/2021

Articoli correlati

Condividi