Eco Del Cinema

Su Prime Video c’è una commedia capolavoro, un film cult ricco di black humor e di battute memorabili

È proprio arrivato il momento di rivederlo, oppure, se eccezionalmente non l’hai mai visto, devi assolutamente guardare questo film stasera. Su Amazon Prime Video c’è una commedia capolavoro, un cult del cinema mondiale, ricca di black humor e battute memorabili. Si tratta de Il grande Lebowski, una pellicola che ha compiuto un quarto di secolo di vita ma che resta un mito assoluto.

su Prime Video c'è la commedia capolavoro Il grande Lebowski

Su Prime Video una commedia capolavoro, un cult del cinema mondiale

Il grande Lebowski è un film dei fratelli Coen del 1998, un film che più di ogni altro è rimasto impresso nella nostra memoria collettiva. È collocato al 43esimo posto tra i 500 migliori film della storia secondo la rivista Empire. Il protagonista, Drugo, è invece al decimo posto nella lista dei 100 migliori personaggi cinematografici di tutti i tempi.

Dallo stile unico e inimitabile, la pellicola è bizzarra e stravagante, ricca di battute memorabili e dotato di un’ottima colonna sonora. Divertentissimo e grottesco, pieno di riferimenti ad alcuni dei momenti e personaggi più iconici della settima arte, il film non ebbe un successo clamoroso alla sua uscita. Eppure, nel tempo, è diventato una sorta di mito per un’intera generazione

Straordinario protagonista un magnifico Jeff Bridges nei panni di Drugo, divenuto presto un simbolo. Un hippie fallito e disoccupato, ma orgoglioso di esserlo. Ancora oggi un simbolo di totale ribellione alla cultura del successo e del materialismo dell’epoca.

La trama del film Il grande Lebowski

Jeffrey Drugo Lebowski è un hippie fallito e molto pigro, che adora il bowling e il White Russian (un cocktail a base di vodka, Kahlúa e panna liquida).

Due sicari irrompono nel suo appartamento credendo di avere a che fare con l’omonimo e famoso miliardario. Dude, così lo chiamano gli amici, invece, è disoccupato, senza pensieri e totalmente immerso nel mito degli anni Settanta.

Il primo errore che Dude commette è di andare a far visita al suo ricco omonimo nella speranza di ottenere la sostituzione del tappeto che i killer gli hanno macchiato.

Guarda il trailer

Articoli correlati

Federica Lirini

Federica Lirini

Appassionata di cinema e teatro, ama la lettura, è giornalista pubblicista

Condividi