Eco Del Cinema

Su Netflix è arrivato l’attesissimo film che racconta la vita di un grande compositore e direttore d’orchestra

Ami i film che fanno riflettere e vuoi guardare stasera una toccante storia d’amore? Su Netflix è arrivato l’attesissimo film che si ispira alla vita di uno dei più grandi compositori e direttori d’orchestra. Si intitola Maestro ed è una dichiarazione d’amore alla vita e all’arte.

su Netflix l'attesissimo film Maestro

Su Netflix l’attesissimo film su un grande direttore d’orchestra

Maestro è un film diretto e interpretato da Bradley Cooper, presentato in concorso al Festival di Venezia 2023. È incentrato sul matrimonio del direttore d’orchestra e compositore Leonard Bernstein con l’attrice Felicia Montealegre (Carey Mulligan). Una grande storia d’amore, una potente riflessione sulla vita, sull’arte e sull’eternità dei sentimenti.

Dopo aver effettuato un anno di ricerche su Bernstein e sulla famiglia, Bradley Cooper (alla sua seconda regia) ha capito che l’aspetto più interessante e toccante per lui era il matrimonio tra Lenny e Felicia. Un amore non convenzionale e sincero, la storia che ha voluto raccontare il regista. 

Carey Mulligan interpreta nel film il ruolo di Felicia Montealegre, mentre Bradley Cooper veste i panni del protagonista. Matt Bomer ha il ruolo di David Oppenheim mentre Maya Hawke interpreta Jamie Bernstein, la figlia del compositore. Nel cast anche Sarah Silverman, Michael Urie e Gideon Glick.

La trama del film Maestro

New York, secondo Dopoguerra. Leonard Bernstein, giovane e promettente direttore d’orchestra, fa il suo debutto trionfale alla Carnegie Hall, sostituendo all’ultimo momento Bruno Walter. Trentasettenne, conosce l‘attrice Felicia Montealegre con la quale inizia una relazione intensa e mondana. Nonostante il successo professionale con la Messa del 1971, la vita privata di Bernstein si complica a causa delle sue frequenti infedeltà.

La svolta avviene quando a Felicia viene diagnosticato un tumore metastatico al seno. La malattia si estende ai polmoni, portandola alla tragica morte a 56 anni. Rimasto vedovo, Bernstein affronta il dolore con l’alcol e si rifugia nella musica, continuando a suonare e insegnare a giovani direttori d’orchestra, con cui intreccia complicati legami sentimentali. Il trionfo professionale e l’amore per la musica saranno la sua ancora di salvezza.

Guarda il trailer

Articoli correlati

Federica Lirini

Federica Lirini

Appassionata di cinema e teatro, ama la lettura, è giornalista pubblicista

Condividi