Eco Del Cinema

Star Wars: una scena rimasta nell’immaginario collettivo

Star Wars (in italiano Guerre Stellari) è un franchise creato da George Lucas, che si sviluppa da una saga cinematografica iniziata nel 1977. Al primo film sono seguite altre due pellicole, distribuite a tre anni di distanza l’una dall’altra. I film hanno goduto di un vasto successo commerciale e di pubblico, con un incasso totale di 10 miliardi di dollari, rendendo Star Wars il secondo franchise cinematografico più redditizio dopo il Marvel Cinematic Universe.

Star Wars, la trama

Diciannove anni dopo la fondazione dell’Impero Galattico, la Galassia è nel mezzo di una guerra civile. Il malvagio Imperatore ha rafforzato il suo potere, mentre il suo allievo Lord Dart Fener, seguace del Lato Oscuro della Forza e capo della Flotta Stellare Imperiale, è impegnato a spezzare le ultime resistenze. I seguaci dell’Alleanza Ribelle hanno rubato i piani della Morte Nera, la potentissima base spaziale di Lord Fener. Ora le preziosi informazioni sono nelle mani della senatrice imperiale Principessa Leila Organa, che in segreto è una dei leader della ribellione, ma la sua astronave viene catturata da un cacciatorpediniere imperiale. Prima di essere presa, Leila nasconde i piani nella memoria del droide astromeccanico C1-P8, che insieme al robot protocollare D-3BO fugge sul pianeta desertico Tatooine. I droidi vengono fatti prigionieri dai commercianti di Jawa, che li vendono agli agricoltori Owen e Beru Lars e al nipote Luke Skywalker.

La famosa scena del franchise

Oggi lo sanno praticamente tutti, per osmosi culturale dovuta a un’infinità di citazioni o parodie. Nel 1980 invece era un colpo di scena eclatante: Darth Vader, il presunto assassino di Anakin Skywalker, era in realtà proprio Anakin, passato al Lato Oscuro due decenni prima dell’ascesa della Ribellione. Un momento sconvolgente, che stravolse l’intero significato della prima trilogia. Un momento entrato nell’immaginario collettivo. Qui di seguito la famosa scena del franchise.

Articoli correlati

Condividi