Ritmo sbilenco, un filmino su Elio e le Storie Tese

Festa del Cinema di Roma 2016: “Ritmo sbilenco” omaggia Elio e Le Storie Tese

Ritmo sbilenco – Un filmino su Elio e le Storie Tese

Il 23 ottobre all’ Auditorium Parco della Musica, alle 21:00, in Sala Sinopoli, sarà presentato “Ritmo sbilenco – Un filmino su Elio e le Storie Tese”, il documentario nasce dal Laboratorio di Alta Formazione di OffiCine, grazie al quale  una troupe di studenti ha affiancato per circa 6 mesi una troupe di filmmaker professionisti avendo la possibilità di realizzare il primo film sulla band. Il coordinamento delle troupe e la regia del Documentario sono di Mattia Colombo, giovane Filmmaker autore già di ‘Alberi che camminano’, (scritto con Erri De Luca e distribuito da Feltrinelli) mentre le Supervisioni Artistiche sono di Silvio Soldini e di Paolo Cottignola per il montaggio.

Ritmo sbilenco: un affresco degli uomini, non degli artisti

Il Film vuole essere il racconto delle persone, prima che degli artisti: una quotidianità fatta di interessi, passioni e impegni diversi. L’idea è stata quella di svelare il lato nascosto, quello non illuminato dalle telecamere; il backstage delle loro vite prima ancora di quello delle loro performance artistiche. Non un reportage musicale, né un lavoro costruito su materiali di archivio.

L’obiettivo principale del Laboratorio è stato quello di trasmettere uno degli aspetti più importanti del “fare documentario”: ovvero la capacità di ascolto e la propensione a cogliere l’essenza delle storie da raccontare, muovendosi in punta di piedi, senza invadere i confini di un rapporto che si instaura nella quotidianità e nel rispetto dei tempi di ciascuno.

Come per tutti i progetti di OffiCine, diverse aziende hanno scelto di sostenere il Laboratorio, mettendo a disposizione borse di studio per la partecipazione gratuita: Smart, Levi’s, Vespa, Aeffe, Lombardia Filmcommission, Jaeger-leCoultre, Zwilling Group, Ballarini, MH Way e Fermo.

Il film, consigliato da Sky Arte HD, uscirà in sala distribuito da Feltrinelli Real Cinema e Wanted il prossimo 23 novembre.

Maria Grazia Bosu

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *