Resident Evil – The Final Chapter

Resident Evil - The Final Chapter - Recensione: L'ultimo capitolo di una lunga serie 

Resident Evil - The Final Chapter poster

"Resident Evil - The Final Chapter": come facilmente intuibile dal titolo siamo difronte all’ultimo capitolo di una delle saghe cinematografiche più longeve, iniziata nel lontano 2002. Da quella data sono stati prodotti oltre cinque film ispirati all’omonimo videogame survivol horror.

In quest’ultima pellicola assistiamo alla resa dei conti dei buoni contro i cattivi. Gli inesperti della saga non si preoccupino, un breve prologo informa quel poco che bisogna sapere per comprendere gli avvenimenti successivi.

Resident Evil - The Final Chapter: Scontro finale

La protagonista Alice Abernathy, interpretata dalla splendida Milla Jovovich, si trova ad agire in un mondo post-apocalittico, popolato da pochissimi esseri umani (molti dei quali con cattive intenzioni) zombi e mostri di varia natura. La multinazionale Umbrella Corporation, guidata da un malvagio dottore, ha, infatti, infettato il pianeta con un terribile virus.

Alice si recherà all’Alveare, la base operativa della multinazionale, un tecnologico laboratorio costruito sotto terra, dove, livello su livello, arriverà al cuore della struttura; qui è nascosto un antidoto che metterà fine all’epidemia.

Lo spettatore si trova ad assistere a un vero e proprio sparatutto; dall’inizio alla fine la protagonista spara e combatte tutto ciò che si muove. Esteticamente e narrativamente il film è costruito proprio come un videogame, servendosi di tutta una serie di facili espedienti: mostri che compaiano all’improvviso, sorprendendo lo spettatore, sangue, arti mutilati, creature mostruose. Un film che s’inserisce in un filone che, sebbene la saga abbia contribuito a creare, ormai è abbondantemente logorato.  La fiction zombi in ambienti post apocalittici negli ultimi anni è stata ampiamente sviluppata sia al cinema che in televisione, spesso con esiti decisamente più originali.

Gli appassionati del franchising apprezzeranno soprattutto perché, dopo cinque film, tutti gli eventi avranno finalmente una conclusione.

Rimane comunque la sensazione di fruire un prodotto già ampiamente visto e rivisto.

Oreste Sacco

  • Regia: Paul W.S. Anderson
  • Cast: Milla Jovovich, Ali Larter, Ruby Rose, Iain Glen, William Levy,  Shawn Roberts, Eoin Macken, Rola, Fraser James, Joon-gi Lee, Edwin Jay
  • Genere: Horror, Azione, Fantascienza, Colore
  • Durata: 106 minuti
  • Produzione: Francia, 2017
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 16 febbraio 2017

Resident Evil - The Final Chapter loc."Resident Evil: The Final Chapter" riprende la vicenda di Alice, nel momento in cui viene tradita a Washington da Weseker. E' lei l'ultima speranza di un'umanità che si trova su un filo molto sottile e prossimo a spezzarsi.

La protagonista si ritroverà a tornare a Racoon City, laddove tutto è iniziato, mentre la Umbrella Corporation prepara l'assalto zombie finale, per porre fine agli ultimi sopravvissuti dell'apocalisse.

Alice sarà in compagnia di nuovi compagni ma dovrà affrontare nuovi pericolosissimi nemici.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *