Eco Del Cinema

Outlander: la serie TV tratta dai romanzi di Diana Gabaldon

“Outlander” è la serie britannico-statunitense creata da Ronald D. Moore, prodotta da Sony Pictures Television e Left Bank Pictures per il network americano Starz che ha debuttato il 9 Agosto 2014. In Italia, la serie arriva in prima visione assoluta su FoxLife il 9 marzo 2015. La serie è la trasposizione televisiva dei romanzi di Diana Gabaldon “La saga di Claire Randall” (Outlander series).

Outlander: la storia una donna, due mondi, due epoche, due vite e due amori

outlander3

La protagonista della serie è Claire Randall, un’infermiera militare della Seconda Guerra Mondiale. Durante la sua seconda luna di miele con il marito, Frank Randall (Tobias Menzies) a Inverness, in Scozia, Claire trova un misterioso cerchio di pietre, il Craigh na Dun, che la trasporta indietro nel tempo.

La donna si ritrova in Scozia nel 1743, nel bel mezzo di un conflitto tra le Giubbe Rosse e la popolazione ribelle. Qui incontra il focoso Jamie Fraser ( Sam Heughan ), guerriero delle Highland. Claire riuscirà a tornare più volte nel presente e sarà divisa tra due epoche e due uomini molto diversi: il marito che ha lasciato nel XX secolo, e Jamie, conosciuto nel passato.

Outlander: il giusto connubio tra storia e fantasia

La serie storica, con uno sfondo fantasy, ha conquistato il cuore di milioni di persone: storia, guerra, amore, passione, medicina, vendetta, speranza e disperazione, viaggi nel tempo e viaggi dell’anima sono gli ingredienti, perfettamente legati tra loro, di questa avventura che fa sognare lettrici (dal 1991, data di pubblicazione del primo libro della saga “La straniera”) e spettatrici (dal 2009).

Outlander: i libri

Per tutti i curiosi, per chi vuole scoprire come andrà a finire la storia di Claire e della sua discendenza, e per chi semplicemente ha voglia di immergersi nella lettura di questa storia, ecco i titoli dei libri che hanno ispirato la serie tv:

1) La straniera (Outlander, 1991)
2) L’amuleto d’ambra / Il ritorno (Dragonfly in Amber, 1992)
3) Il cerchio di pietre / La collina delle fate (Voyager, 1994)
4) Tamburi d’autunno / Passione oltre il tempo (Drums of Autumn, 19976)
5) La croce di fuoco / Vessilli di guerra (The Fiery Cross, 2001)
6) Nevi infuocate / Cannoni per la libertà (A Breath of Snow and Ashes, 2005)
7) Destini incrociati / Il prezzo della vittoria (An Echo in the Bone, 2009)
8) Legami di sangue / Prigioniero di nessuno (Written in My Own Heart’s Blood, 2014)

In Italia la serie è edita dal 2003 da Corbaccio, che ha diviso i libri in due, anche se il primo volume è stato inizialmente pubblicato intero e poi diviso in L’anello d’argento e Lo spirito della sorgente.

Paolaelisa Tognetti

05/07/2016

 

Articoli correlati

Condividi