Eco Del Cinema

My Italy

Trama

  • Regia: Bruno Colella
  • Cast: Mark Kostabi, Krzysztof Bednarsky, H.H. Lim, Thorsten Kirchhoff, Rocco Papaleo, Jerzy Stuhr, Piera Degli Esposti, Serena Grandi, Nino Frassica, Alessandro Haber, Lina Sastri, Sebastiano Somma, Luisa Ranieri, Marco Tornese, Bruno Colella, Edoardo Bennato, Eugenio Bennato, Tony Esposito, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino
  • Genere: Commedia, Colore
  • Durata: 101 minuti
  • Produzione: Italia, 2017
  • Distribuzione: Mediterranea Productions
  • Data di uscita: 18 Maggio 2017

My Italy poster“My Italy” è un film che parla di cinema e del sogno di un produttore e il suo assistente. I due intraprendono un viaggio in giro per l’Europa con lo scopo di trovare i giusti finanziamenti per un film che racconta la vita e le opere di quattro artisti. Proprio questi quattro artisti, diversi e lontani tra loro, affronteranno diverse peripezie, che rendono “My Italy” una vera commedia. I quattro sono: il pittore americano Mark Kostabi, lo scultore polacco Krzysztof Bednarsky, il perforare malese H.H. Lim e il video-artista danese Thorsten Kirchhoff.

Ognuno di loro si ritroverà invischiato in faccende esilaranti e situazioni al limite dell’assurdo. Quando il film comincia ad assumere la sua forma e tutto sembra andare per il meglio, una scioccante verità viene a galla durante una presentazione. “My Italy” racconta l’Italia attraverso gli occhi di quattro artisti stranieri innamorati del Bel Paese. Da Napoli a Roma, e in giro per tutta l’Italia, “My Italy” riscopre le diverse ricerca degli artisti in tono ironico e leggero, con la partecipazione di numerosissimi volti noti.

Tra dipinti di personaggi popolari (come quello di Sophia Loren in possesso dell’artista americano), fino al fascino di una donna che l’artista malsano non può far a meno di seguire, l’Italia assume tratti completamente nuovi. “My Italy”, dopotutto, non è la solita commedia.

My Italy: un’opera d’arte raccontata dai volti del cinema italiano

Un cast di tutto rispetto circonda “My Italy”. Il film, già pronto per la distribuzione oltreoceano, non vanta solo la partecipazione di quattro artisti d’arte contemporanea come protagonisti, ma anche grandi volti del cinema italiano. Accanto a Mark Kostabi, Krzysztof Bednarsky, H.H. Lim e Thorsten Kirchhoff, compaiono Rocco Papaleo, Piera Degli Esposti, Serena Grandi, Nino Frassica, Lina Sastri, Sebastiano Somma, Luisa Ranieri, i cantanti Edoardo e Eugenio Bennato e infine lo stesso regista, Bruno Colella.

Il regista napoletano non ha esitato a coinvolgere coloro che lo hanno, probabilmente, ispirato e influenzato durante tutta la sua carriera. Oltre alle bellezze di una città come Napoli, nel film compare anche il critico Achille Bonito Oliva, amico storico di Colella, e personaggio chiave in “My Italy”.

Trailer

Tab Content[/mom_video]

Articoli correlati

Condividi