Eco Del Cinema

Harrison Ford salvo in tutti i sensi

Il 13 febbraio 2017, l’interprete dei carismatici Han Sono e Indiana Jones, Harrison Ford è rimasto coinvolto in un incidente aereo, atterrando su una pista sbagliata dopo aver tentato, a detta dell’attore, di evitare una turbolenza.

Harrison Ford è salvo

Harrison Ford attore

A detta dell’avvocato di Harrison Ford, questi è riuscito a salvarsi dall’ultimo incidente aereo e da ogni sanzione legale, conservando tuttora il brevetto da pilota e l’ironica nomea di Han Sono anche nella vita reale.

Lo stesso attore ha confessato il proprio sbaglio durante l’operazione di volo, sconfessando ogni accusa riguardo la propria lucidità e capacità di volo, avendo sempre rispettato le norme di sicurezza. La FFA non ha ritenuto necessario la revoca del titolo di volo, avendo Ford ammesso il suo errore di distrazione e collaborando in modo consenziente e pacifico durante l’inchiesta su questo spiacevole episodio.

Ford è atterrato su una pista di rullaggio attiva anziché su quella indicata dalla torre di controllo rischiando, peraltro, di entrare in rotta di collisione con un aereo della American Airlines in fase di decollo. Rispondendo contro ogni accusa di debolezza, invecchiamento o perdita della lucidità e della capacità di volo, l’attore statunitense si è difeso senza menzogne, attribuendo la colpa alla propria persona e ad una distrazione dovuta ad una turbolenza.

Inoltre, Harrison Ford ha già affrontato un precedente incidente aereo avvenuto a maggio 2015, quando atterrò sopra un campo da golf a Santa Monica. Fortunatamente, l’incidente non vide vittime o feriti coinvolti.

Han Solo colpisce ancora

La passione di Harrison Ford per i velivoli è cosa molto nota tra i fan: non soltanto in merito al ruolo del suo alter-ego, il contrabbandiere e pilota della saga di “Star Wars” Han Solo, ma riscontrabile in altri film come “Air Force One” – dove interpreta il Presidente degli Stati Uniti d’America, la cui vita è messa in pericolo da Gary Oldman, capo di un gruppo di terroristi che invade un aereo su cui viaggiano lui e la sua famiglia – il terzo film della saga di “Indiana Jones”, nella comica scena del biplano insieme al padre Sean Connery e “The expendables 3”, in una specifica serie di fotogrammi che sembrano ricalcare la postura del Capitano del Millenium Falcon.

È stato ironicamente fatto notare che sarebbe meglio che Han Solo ed Harrison Ford restino il più lontano possibile fuori dal set cinematografico, resta il fatto che l’attore avrà ancora la facoltà di poter essere un pilota.

Alfred Bestia

04/04/2017

Articoli correlati

Condividi