Eco Del Cinema

Gli 8 Classici Disney vincitori dell’Oscar per la Miglior Canzone

Tutti conoscono le canzoni dei film d’animazione Disney, specialmente le più classiche, ma pochi le associano al famigerato Premio Oscar; ecco allora la lista di tutti i Classici Disney che hanno vinto l’ambito premio per la Miglior Canzone Originale!

Oscar per la Miglior Canzone: i vincitori Disney

Oscar per la Miglior Canzone

1941 – Pinocchio

“When You Wish Upon a Star”, musica di Leigh Harline e testo di Ned Washington, voce originale Cliff Edwards

L’American Film Institute ha posizionato “When You Wish upon a Star” al settimo posto nella classifica delle 100 Migliori Canzoni della Storia Cinematografica, la posizione più alta ottenuta da una canzone tratta da un film d’animazione Disney.

In Giappone, Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca il brano è diventato una canzone natalizia, spesso riferita alla Stella Cometa; il titolo della versione svedese è “Do you see the star in the blue” (trad. Vedi quella stella nel blu), mentre nella versione danese è “When you see a shooting star” (trad. Quando vedi una stella cadente). È anche divenuto uno standard della musica Jazz.

La Biblioteca del Congresso ha definito il brano “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo” e lo conserva nel National Recording Registry dal 2009.

“When You Wish upon a Star” è diventato il tema rappresentante della Disney, utilizzato come sottofondo del logo di apertura di tutti i film Disney dal 1980.

1990 – La Sirenetta

“In Fondo al Mar” (Under the Sea), musica di Alan Menken e testo di Howard Ashman, voce originale Samuel E. Wright

La canzone “Under the Sea” è ispirata al brano “The Beautiful Briny” del 1971 del film “Pomi d’ottone e manici di scopa” ed è inoltre influenzata musicalmente dal genere Calypso, tipico dei Caraibi e ‘padre’ dello Ska e del Raggae. La canzone ha anche ispirato “That’s How You Know” (Dille che l’ami), il brano più famoso del film in tecnica mista “Come d’Incanto” con Amy Adams, le cui musiche sono state composte ancora una volta da Alan Menken.

In una puntata de “I Simpsons”, “Homer Badman”, è presente una parodia del brano, in una scena in cui Homer immagina di vivere sott’acqua – mangiando tutti i personaggi de “La Sirenetta” – per sfuggire alle accuse di aver molestato sessualmente una studentessa.

1992 – La Bella e la Bestia

“Beauty and the Beast”, musica di Alan Menken e testo di Howard Ashman, voce originale Angela Lansbury

L’attrice Angela Lansbury, voce di Mrs. Potts nella versione originale, era inizialmente esitante quando le è stata proposta la canzone, preoccupata che la sua voce, ormai non più giovane, fosse poco adatta per il pezzo. Una cover del brano, in forma di duetto, fu poi registrata da Celine Dion – all’epoca quasi una sconosciuta – e Peabo Bryson – voce molto nota del periodo – e pubblicata dalla Disney; all’inizio Celine Dion era indecisa se accettare, perchè era appena stata licenziata dalla realizzazione di un altro film d’animazione, “Fievel conquista l’America” (1991).

Entrambe le versioni ebbero molto successo e vinsero numerosi premi: la versione di Angela Lansbury è stata acclamata sia dai critici musicali che cinematografici, mentre la versione in duetto, seppur avendo ricevuto critiche più tiepide, è stata un incredibile successo commerciale, divenendo la più famosa delle due. La canzone ha aiutato inoltre moltissimo la carriera di Celin Dion.

Nel 2014 l’American Film Institute ha ufficialmente riconosciuto il brano “Beauty and the Beast” come una delle 100 Migliori Canzoni della Storia Cinematografica, posizionandola al 62esimo posto.

1993 – Aladdin

“Il Mondo è Mio” (A Whole New World), musica di Alan Menken e testo di Tim Rice, voci originali Brad Kane e Lea Salonga

“A Whole New World” è uno dei brani della Disney che conta il maggior numero di cover in tutto il mondo; una di queste, eseguita da Peabo Bryson e Regina Belle, è stata il primo brano a spodestare nella Billboard Hot 100 il 6 Marzo 1993 il celebre singolo “I Will Always Love You” di Whitney Houston, che era in testa da 14 settimane.

Lea Salonga, che presta la voce a Jasmine, è nota per aver dato voce anche al personaggio di Mulan nell’omonimo film d’animazione del 1998.

1995 – Il Re Leone

“L’Amore è nell’Aria Stasera” (Can You Feel the Love Tonight), musica di Elton John e testo di Tim Rice, voce originale Kristle Edwards

Inizialmente la canzone sarebbe dovuta essere cantata da Simba e Nala, ma l’idea fu scartata perché poco convincente visto il percorso della loro relazione; la seconda ipotesi fu di farla cantare a Timon e Pumbaa, ma Elton John si dichiarò contrario in quanto avrebbe snaturato il romanticismo del momento. L’idea era che “Can You Feel the Love Tonight” seguisse la tradizione delle grandi canzoni d’amore Disney, in grado di esprimere i sentimenti dei protagonisti senza bisogno che ci fosse dialogo tra i due. La decisione finale fu di far cantare una voce fuori campo, Kristle Edwards, con un piccolo contributo dei vari personaggi, Simba (Joseph Williams), Nala (Sally Dworsky), Timon (Nathan Lane) e Pumbaa (Ernie Sabella).

1996 – Pocahontas

“I Colori del Vento” (Colors of the Wind), musica di Alan Menken e testo di Stephen Schwartz, voce originale Judy Kuhn

Ottavo Oscar con la Disney per Alan Menken, il celebre compositore ha portato a casa la statuetta sia per il brano “Colors of the Wind” che per la colonna sonora di “Pocahontas”. La canzone è stata descritta come un ‘inno all’animismo’ e un invito ad abbracciare la natura e le differenze razziali, condannando la violenza e l’avidità.

Nel testo originale della canzone c’è la frase “have you ever heard the wolf cry to the blue corn moon?” in cui la “blue corn moon” non è qualcosa di realmente esistente: si tratta semplicemente di una frase che Stephen Schwartz ha inventato ispirandosi alla linea di un poema d’amore dei Nativi Americani, “I will come to you in the moon of green corn”.

2000 – Tarzan

“Sei Dentro Me” (You’ll Be in My Heart), musica e testo di Phil Collins, voce originale Phil Collins

Collins era stato chiamato inizialmente dalla Disney come compositore, scelto perchè, in quanto batterista del gruppo progressive-rock Genesis, la casa di produzione si aspettava da lui una colonna sonora ricca di percussioni che trasmettessero il ritmo della giungla. Collins ha scritto in totale 5 brani per “Tarzan”, per i quali ha prestato anche la voce.

Il titolo originale della canzone era “Lullaby”; è la prima in assoluto del film, nel quale è stata tagliata ad una versione più breve cantata dalla gorilla che trova Tarzan e decide di adottarlo. Il pezzo intero con la voce di Phil Collins si può ascoltare durante i titoli di coda e sul cd della Soundtrack ufficiale.

2014 – Frozen – Il regno di ghiaccio

“All’Alba Sorgerò” (Let it Go), musica e parole di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, voce originale Idina Menzel

Durante un’intervista nel Gennaio 2014 la co-direttrice di “Frozen – Il regno di ghiaccio” Jennifer Lee ha raccontato della creazione di questa canzone: “Bobby (Robert Lopez) e Kristen (Kristen Anderson-Lopez) mi hanno detto che stavano camminando in Prospect Park e hanno iniziato a parlare di come ci si sentirebbe ad essere Elsa. Lascia perdere l’essere cattiva o meno; solo cosa si proverebbe nei suoi panni. E questo concetto di ‘lasciar andare’ tutto: è stata intrappolata in se stessa per così tanto tempo e adesso è sola e finalmente libera, ma la tristezza sta proprio in questa sua solitudine. Non è perfetta, ma capisce di essere potente”.

“Let it Go”, letteralmente ‘lascia andare’, è stata la prima canzone tra quelle scritte da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez che è stata realmente utilizzata per il film, perché molte delle prime composizioni sono state scartate. La storia aveva bisogno di una canzone per il momento in cui Elsa dava sfogo ai suoi poteri e ci è voluto un po’ per arrivare a “Let it Go”, per la quale i due compositori si sono ispirati alla colonna sonora di super classici come “La sirenetta” e “La bella e la bestia” e ad artisti come Adele, Aimee Mann, Avril Lavigne (il cui album di debutto del 2002 è intitolato “Let Go”), Lady Gaga e Carole King.

Il punto di svolta è stato proprio quella passeggiata a Prospect Park, quando i due hanno iniziato a cercare delle frasi che rappresentassero il concetto che volevano esprimere nella canzone: ‘kingdom of isolation’ (regno di solitudine) è stata la vincitrice che ha dato la spinta creativa alla coppia e la canzone è stata iniziata e finita quello stesso giorno. Anderson-Lopez e Lopez hanno inoltre scritto la parte canora specialmente per Idina Menzel, considerata una delle voci più brillanti di Broadway e un’icona del musical.

Valeria Brunori

13/07/2016

Articoli correlati

Condividi