Funne – Le ragazze che sognavano il mare

  • Regia: Katia Bernardi
  • Genere: Documentario, Colore
  • Durata: 74 minuti
  • Produzione: Italia, 2016
  • Distribuzione: EIE Film
  • Data di uscita: 18 Gennaio 2017

Funne - le ragazze che sognavano il mare (locandina)La pellicola "Funne - Le ragazze che sognavano il mare" è ambientata a Daone, comune del Trentino, che con il verde, le montagne e il lago sembra appena uscito da una cartolina. Qui si trovano le protagoniste, un gruppo di 'funne' ('donne' in dialetto trentino), in questo caso delle giovanissime ottantenni, che si ritrovano tutte insieme nel tempo libero al Circolo di Rododentro.

Nel giorno dell'anniversario della loro associazione viene loro una brillante idea: raccogliere fondi per andare al mare in Croazia. Infatti, abitando in un paese alpino, molte di queste ragazze (guai a chiamarle nonnette!) non lo hanno mai visto. Iniziano con il racimolare qualche soldo con attività comuni per la loro età, come la vendita di torte, che però non frutta i risultati sperati. Serve un'idea, qualcosa che possa alzare gli incassi e permetta all'entrate di crescere maggiormente.

È così che le ragazze attempate si ritrovano prima a posare per un calendario, poi addirittura lanciano una campagna di crowdfunding su Internet per far avverare il loro sogno.

Funne - Le ragazze che sognavano il mare: l'eterna giovinezza della terza età

Il documentario è diretto da Katia Bernardi, giovane regista e produttrice trentina, che ha girato insieme a Luca Bergamaschi "Arte Sella, la città delle idee", anche questo tra i luoghi fatati delle montagne del Trentino. Mostrare le donne dal punto di vista di un'altra donna è un'ottima idea, se si vuol trovare un difetto è la voce maschile del narratore, che però serve anche a spezzare quel clima così 'rosa' del film.

Nei primi piani delle funne si legge la storia, la voglia di scoprire cose nuove, di vivere ancora come un tempo, di spensieratezza. I loro occhi narrano un viaggio che ancora deve trovare una meta, il mare, ma che una volta giunti, troveranno un nuovo sogno da realizzare, una nuova meraviglia da vedere. "Funne - Le ragazze che sognavano il mare" è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma in chiusura della sezione Kino Panorama Italia di Alice nella Città.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *