Fondazione Cinema per Roma: ecco gli eventi dell’estate cinematografica targata CityFest

Tanti gli appuntamenti dell’estate CityFest: dalla masterclass con il regista Nicolas Winding Refn (“Drive”), alla versione restaurata di “Help!” di Richard Lester; da Giancarlo De Cataldo e Barbara Bouchet con la prima “Lezione Criminale” e la proiezione di “Milano Calibro 9”, all’anteprima di “Annie – La felicità è contagiosa” di Will Gluck, e ancora Isabella Ragonese e Michele Riondino, il film “Minions” e Fabio Fazio in coppia con Luciana Littizzetto per una lezione sul doppiaggio

Il MAXXI, la Casa del Cinema, il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Teatro Villa e la Casina di Raffaello: queste alcune location della Capitale che ospiteranno gli eventi del CityFest

fondazionecinemaperromaRicchissimo il programma del CityFest, capace di contenere non solo proiezioni e anteprime come: “Annie – La felicità è contagiosa”, attesissimo film della Warner Bros, adattamento di un famoso fumetto, o “Minions”, spin off dei due episodi di “Cattivissimo me”. Non mancheranno infatti gli appuntamenti con alcuni dei protagonisti della settima arte come Nicolas Winding Refn, definito lo ‘Scorsese europeo” e la presenza di nomi come Giancarlo De Cataldo, Barbara Bouchet, Isabella Ragonese, Luciana Littizzetto e Fabio Fazio.

I progetti speciali, curati da Mario Sesti, sono – tra giugno e luglio – un’anticipazione della Festa del Cinema di Roma, che come sempre, ha coinvolto tutti gli spazi della città e che, quest’anno, festeggia il decimo compleanno.

La fondazione Cinema per Roma e il progetto CityFest, come hanno dichiarato Fabio Bettini e Gianluca Giannelli del settore educational, costituiscono un’occasione per Alice nella Città di proporre anche un programma diversificato che ponga l’attenzione, attraverso proiezioni, masterclass e incontri, su argomenti adatti ai più giovani e alle famiglie.

Ecco gli appuntamenti dei prossimi giorni del CityFest:

thehelp1965Martedì 23 giugno: Proiezione di “Help!” di Richard Lester
ore 21.00
MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma)
Ingresso: gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, previo ritiro di un coupon (massimo due a persona) distribuito presso il MAXXI il giorno stesso dell’evento a partire dalle ore 18.00.

È il giugno del 1965, quando i Beatles arrivano a Roma; a distanza di cinquant’anni dall’evento sarà proiettata la versione restaurata con sottotitoli del film “Help!” (1965) di Richard Lester, girato nello stesso anno, seconda pellicola interpretata dall’intramontabile gruppo dopo “A Hard Day’s Night”. “Help!” è una commedia vicina ai toni dei fratelli Marx, che tende a parodiare i film alla “007”.

Fabrizio Zampa, che intervistò i Beatles e raccontò il concerto di Roma del 1965, introdurrà la visione. A seguire, interverrà il critico musicale Gino Castaldo e il musicista Teho Teardo.

Giovedì 25 giugno: Proiezione di “Milano Calibro 9” di Fernando Di Leo, classico noir anni Settanta, ispirato all’antologia omonima dei racconti di Giorgio Scerbanenco.
ore 21.00
Teatro Biblioteca Quarticciolo (Via Castellaneta 10, Roma)
Ingresso: gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, previo ritiro di un coupon (massimo due a persona) distribuito presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo il giorno stesso dell’evento a partire dalle ore 18.00.

Pino Calabrese introdurrà, nei panni di un maggiordomo d’eccezione, la serata, primo appuntamento di Lezioni Criminali, nuovo format in cui il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo (“Romanzo Criminale”), e Mario Sesti, commenteranno i più bei polizieschi della storia del cinema. A fine film, Barbara Bouchet, protagonista della pellicola, incontrerà il pubblico con De Cataldo e il produttore Gianluca Curti.

Venerdì 26 giugno: Incontro con Nicolas Winding Refn
ore 21.00
MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma)
Ingresso: gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, previo ritiro di un coupon (massimo due a persona) distribuito presso il MAXXI il giorno stesso dell’evento a partire dalle ore 18.00.

CityFest inaugura il nuovo format delle Masterclass (lezioni di cinema svolte da nomi importanti con l’uso di materiali inediti) con il regista danese Nicolas Winding Refn, talentuoso artista, già noto per lavori come: “Pusher” o “Walhalla Rising”, “Drive”, premiato a Cannes, “Solo Dio Perdona”, anch’esso in concorso sulla Croisette. Nel corso della masterclass verrà presentato il documentario, realizzato dalla moglie di Winding Refn, Liv Corfixen, “My Life Directed By Nicolas Winding Refn”.

Secondo le anticipazioni della produttrice Federica Lucisano, Nicolas Winding Refn, contento di essere a Roma che considera la sua seconda casa, sta attualmente lavorando alla riedizione del classico di Mario Bava “Terrore nello spazio”.

locandina Annie la felicità è contagiosaDomenica 28 giugno: Proiezione di “Annie – La felicità è contagiosa” di Will Gluck. Letture presso la Casina Raffaello
ore 11.30
Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni 1, Roma)
Ingresso: gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, previo ritiro di un coupon (massimo tre a persona) distribuito presso la Casa del Cinema il giorno stesso dell’evento a partire dalle ore 9.30.

Adattamento cinematografico dei fumetti “Little Orphan Annie” di Harold Gray, “Annie – La felicità è contagiosa”, distribuito da Warner Bros Entertainment Italia, vanta tra i protagonisti il premio Oscar® Jamie Foxx, Cameron Diaz e Quvenzhané Wallis, nominata al Golden Globe per la sua interpretazione.
.

Martedì 30 giugno: Isabella Ragonese e Michele Riondino incontrano il pubblico
ore 21.00
Teatro Villa Torlonia (Via Nomentana 70, Roma)
Ingresso: gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, previo ritiro di un coupon (massimo due a persona) distribuito presso il Teatro Villa Torlonia il giorno stesso dell’evento a partire dalle ore 18.00.

Come già hanno fatto Pierfrancesco Favino e Elio Germano, Isabella Ragonese e Michele Riondino (“Il giovane favoloso”, “Dieci inverni”), per il progetto CityFest, incontreranno il pubblico per parlare dei loro film più importanti, in un dialogo al quale parteciperà anche Mario Sesti.

locandina MinionsMercoledì 15 luglio: Proiezione di “Minions” di Kyle Balda e Pierre Coffin
Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni 1, Roma)
I simpatici protagonisti gialli, amanti delle banane, e coprotagonisti dei due episodi di “Cattivissimo me” tornano al cinema con “Minions” film a loro interamente dedicato.
CityFest coinvolgerà il pubblico con uno speciale red carpet a sorpresa e il giorno dopo con una masterclass sul doppiaggio del film con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Giovedì 16 luglio: Masterclass con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni 1, Roma)

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, doppiatori di “Minions”, saranno i protagonisti di una Masterclass sul doppiaggio.

Giuliano Vizzaccaro

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *