Eco Del Cinema

Film in uscita dal 16 dicembre

Altisonanti risuonano i nomi dei registi presenti, con le loro ultime produzioni, nella lista dei film in uscita dal 16 dicembre: Woody Allen ‘sbarca’ nelle nostre sale con il suo “Irrational Man”, stessa sorte per Steven Spielberg con “Il ponte delle spie”; il fermento maggiore si concentra intorno al filmmaker J.J. Abrams, che presenta l’attesissimo “Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza”.

Crisi esistenziali e ambientazioni noir tra i film in uscita dal 16 dicembre: Woody Allen ci presenta il suo “Irrational Man”, Steven Spielberg “Il ponte delle spie”

il.ponte.delle.spie

Il cinema di Woody Allen, regista controverso e sopra le righe, torna a farci riflettere e interrogare grazie a “Irrational Man”, tra i film in uscita dal 16 dicembre. Presentato Fuori Concorso al Festival di Cannes 2015 e accolto da pareri contrastanti, il lungometraggio segna la prima collaborazione tra il visionario regista e Joaquin Phoenix, che indossa i panni del professore universitario Abe Lucas, travolto da una crisi personale a causa di una pericolosa storia d’amore con l’avvenente studentessa, Jill Pollard (Emma Stone). Woody Allen porta sullo schermo una storia di crisi esistenziale, condita da una ricca dose di cinismo, elemento immancabile all’interno della sua cinematografia.

Stesse torbide atmosfere per un altro lavoro presente tra i film in uscita dal 16 dicembre: “Il ponte delle spie” (“Bridge of Spies”) di Steven Spielberg, giunto ormai alla quarta collaborazione con Tom Hanks, protagonista di questo thriller spionistico ambientato durante la Guerra Fredda. Ispirato a dei fatti realmente accaduti, “Il ponte delle spie” è il racconto del viaggio introspettivo dell’avvocato James Donovan (Tom Hanks), al quale nel 1957 venne affidato l’arduo compito di ‘riportare’ a casa il pilota spia U2 Gary Powers, catturato dai Russi. Imperdibile l’avvincente ed emozionante negoziazione – che, durante la seconda Guerra Mondiale, rese Donovan eroe nazionale – magistralmente trasportata sullo schermo da Spielberg, supportato nello script dai fratelli Coen.

Film in uscita dal 16 dicembre: duro lo scontro al botteghino per Neri Parenti e Volfango De Biasi, i due cinepanettoni che, tra gli altri, se la vedranno con “Star Wars” di J.J.Abrams

La programmazione cinematografica a volte ci mette lo zampino, ne sanno qualcosa Neri Parenti e Volfango De Biasi, registi rispettivamente di “Vacanze ai Caraibi – Il film di Natale” e “Natale col boss”, gli altri due lungometraggi di diritto inseriti tra i film in uscita dal 16 dicembre. Le due pellicole, uniche commedie in una giornata interamente dedicata a toni noir e fantascientifici, saranno infatti ‘costrette’ a scontrarsi al botteghino con mostri sacri del cinema, come i sopracitati Allen e Spielberg.

Unici due spiragli divertenti all’interno di un’intensa giornata di programmazione, queste due lavori, seppur in maniera differente, rappresentano l’emblema della comicità all’italiana, portatrici di quella ‘leggerezza cinematografica’ tipica del cinepanettone, in linea con i gusti dello spettatore che intende il cinema come puro divertimento.

Dal bizzarro titolo “Natale col boss”, la commedia del regista Volfango De Biasi, che già si era addentrato in atmosfere Natalizie nel 2014 con “Un Natale stupefacente”, si sviluppa tra esilaranti e divertenti dinamiche, equivoci e risate, grazie alla complicità dei due beniamini Lillo & Greg, chirurghi plastici dalla dubbia professionalità, che Volfango ritrova dopo l’esperimento del 2014, di cui dicevamo sopra.

vacanze-ai-caraibiA due anni di distanza dall’ultimo cinepanettone, anche il ‘capitano’ Neri Parenti ritrova la sua ‘ciurma’, sapientemente guidata dall’evergreen Christian De Sica, nuovamente spalleggiato dall’amico Massimo Ghini, entrambi  protagonisti di “Vacanze ai Caraibi – Il film di Natale”. Diverse le new entry di quest’ennesima collaborazione Parenti-De Sica (anche sceneggiatore): tra i volti nuovi spiccano Angela Finocchiaro, Luca Argentero, Ilaria Spada e Dario Bandiera, vero showman rivelazione del film.

Incontrastabile l’appeal mediatico e cinematografico di “Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza”, tra i film in uscita dal 16 dicembre, stimate cifre d’incasso da capogiro

star-wars-episodio-7-Primo-Ordine-Kylo-RenLast but not least, considerando che per importanza è senza dubbio alcuno il più atteso del 2015, con una release anticipata di due giorni rispetto agli Stati Uniti, tra i film in uscita dal 16 dicembre ricordiamo “Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza”, settimo avvincente capitolo dedicato alle “Guerre Stellari”, diretto da J.J. Abrams.

Con un merchandising inarrestabile e cifre da capogiro, il nuovo capitolo dedicato alle “Star Wars” è già chiacchieratissimo, considerato, da coloro che in via eccezionale hanno avuto già la possibilità di vederlo, come il più bel film dedicato alle Guerre Stellari di sempre. “Star Wars: The Force Awakens”, questo il titolo originale, approda oggi nelle nostre sale, tra due giorni in quelle americane, diretto da J.J. Abrams, che è riuscito nell’ardua impresa di riportare sul set della saga celebrità del calibro di Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill: imperdibile.

Giuliano Vizzaccaro

16/12/2015

Articoli correlati

Condividi