È morto Peter Mayhew, Chewbecca riposa tra le stelle

Arrivata nel cuore della notte, la notizia della scomparsa di Peter Mayhew è stata comunicata attraverso un messaggio diffuso dalla famiglia.

“La famiglia di Peter Mayhew, con profondo amore e tristezza, si rammarica nel condividere la notizia che Peter è venuto a mancare. Ci ha lasciati la sera del 30 aprile 2019, con la famiglia al suo fianco nella sua casa a nord del Texas.”

L’attore, morto a 74 anni, era famoso per aver interpretato nei film di Star Wars il Wookie Chewbecca , copilota di Han Solo sul Millennium Falcon.

 Peter Mayhew, l’uomo dentro il costume

Peter Mayhew News

Mayhew, nato a Londra il 19 Maggio del 1944, interpretò Chewbecca per la prima volta nel 1977 e per l’ultima nel 2015. Fu scelto, tra le altre cose, per la sua altezza, 2 metri e 18 centimetri. Prima di entrare a far parte del cast di “Guerre stellari”, l’attore, scoperto dal produttore Charles H. Schneer mentre lavorava come impiegato in un ospedale di Londra, ebbe il suo primo ruolo in Sinbad e l’Occhio della Tigre di Ray Harryhausen. Un anno dopo ottenne la parte del Chewbacca in Star Wars. Il resto è storia.

La famiglia di Mayhew ha scritto che prima del 2015, quando uscì Star Wars: Il risveglio della Forza (il primo tra i nuovi film della saga), Mayhew si spostava ormai quasi solo su una sedia a rotelle, ma che riuscì comunque a stare in piedi, camminare e “diventare Chewbecca” per girare il film.

Mayhew ha anche fatto da consulente a Joonas Suotamo, l’attore finlandese – ex giocatore di basket, alto 2 metri e 11 centimetri – che lo aveva affiancato sul set del Risveglio della Forza e che è stato Chewbecca dopo di lui, per esempio nel film Solo: A Star Wars Story. Il volto di Mayhew non è mai stato mostrato nei film della saga.

A seguito della notizia, numerosi sono stati i ricordi diffusi su internet, tra i quali ci sembra giusto condividere quello di Mark Hamill, ovvero Luke Skywalker.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *