Eco Del Cinema

10 serie Tv true crime da poter guardare su Netflix

Il genere true crime è sempre più in voga nei palinsesti televisivi e sulle piattaforme. Un filone che ricostruisce fatti di cronaca nera o gesta legate alle vicende di serial killer. Vediamo quali sono le 10 serie tv true crime che si possono recuperare su Netflix, siano esse di stampo “fictional” o prodotti documentaristici in più puntate.

10 serie tv true crime da non perdere se si possiede Netflix

Eccoci dunque ad una rapida ma esaustiva carrellata di 10 serie tv true crime che affrontano casi o personaggi legati alla cronaca nera e che, sicuramente si sono distinti o, meglio ancora, meritano di essere riscoperte dal catalogo di Netflix.

“Dahmer – mostro: la storia di Jeffrey Dahmer”

E’ stata senza dubbio una delle serie tv più seguite della scorsa stagione, probabilmente la più attenzionata tra quelle approdate su Netflix.

Diviso in 10 puntate, dalla durata di 50 – 60 minuti ciascuna, la serie ricostruisce con minuziosa attenzione psicologica e senza dimenticare di dare spazio al contesto sociale del suo arco di ambientazione. Con un buon piglio antropologico e senza arretrare nel mostrare la lucida e violenta follia del “mostro” che descrive, ovvero quel Jeffrey Dahmer che uccise diversi adolescenti tra gli anni ’70 e i primi ’90, impersonato da un ottimo Evan Peters.

“Mindhunter”

Prodotta dalla mano prestigiosa di David Fincher, che ne ha diretto alcuni episodi, questa serie tv true crime è un fiore all’occhiello del catalogo Netflix, composta da due stagioni, per un totale di 19 episodi, la prima delle quali avviata nel 2017.

La storia si concentra sulle indagini legate al cacciatore di serial killer John Douglas, agente dell’FBI, un esperto delle menti criminali.

“Night Stalker – caccia a un serial killer”

Questo documentario in 4 episodi, riassumibile anche come “Mini serie” realizzato nel 2021 è una inquietante ed appassionante “caccia al serial killer” ricostruita da testimonianze e “protagonisti” della vicenda.

Il serial killer Richard Ramirez, noto come “Night Stalker” terrorizzò Los Angeles negli anni ’80, aggredendo e violentando molteplici vittime, uccidendole e perpetrando loro sevizie e “riti satanici”.

“Giù le mani dai gatti: caccia a un killer online”

In sole tre puntate, appassionanti e con un ritmo serrato, questo documentario true crime, ricostruisce la caccia effettuata da una comunità online, al killer di gatti Rocco Magnotta.

Il giovane disadattato Luka Rocco Magnotta, attore porno gay ed esibizionista patologico, immise sul web alcuni video in cui seviziava dei piccoli gatti. Fu l’elemento scatenante per attuare una caccia online. Ma la pista diventò ancor più accesa quando nel maggio 2012 caricò online qualcosa di ancora più scioccante ed efferato: l’omicidio e le seguenti sevizie su un giovane coinquilino, uno studente cinese che uccise con un rompighiaccio, filmando il tutto.

“Evil Genius: la vera storia della rapina più diabolica d’America”

In 4 episodi, dalla durata di 45-50 minuti si raccontano in questa docu serie true crime, del 2018, il caso del “collare bomba”.

Uno psicopatico, nel 2003 lega un collare bomba ad un fattorino delle pizze, per rapinare una banca. La storia segue l’annosa vicenda con fare incalzante e portando con se tutto l’alone di mistero di un reale “heist movie”.

“Aguzzini in casa: la vicenda del piccolo Gabriel Fernandez”

Nel 2013 il piccolo Gabriel Fernandez, di 8 anni, fu ucciso dai propri “genitori” (la madre naturale ed il suo compagno). Il caso scioccò l’America quando si scoprì tutto ciò che c’era dietro quella orribile morte.

Il piccolo veniva seviziato e torturato costantemente dalla coppia, rinchiuso in un mini sgabuzzino e costretto al quasi digiuno.

Il documentario, in sei puntate, pone luci ed ombre non solo sulle figure dei due criminali e sul processo che ne conseguì, ma anche sulle ipotetiche responsabilità dell’assistenza sociale.

“Killer TV”

Il bizzarro caso di Wallace Souza, ex poliziotto, popolare conduttore televisivo di un programma che “aiutava la gente” e smascherava i criminali, che però si ritrova accusato esso stesso di associazione mafiosa e di “procurarsi” accuratamente i tragici fatti che doveva mandare in onda.

In un numero di 7 puntate, questo documentario true crime che ci capovolge e avvolge costantemente su sospetti e colpevoli, offrendo un quadro del sensazionalismo televisivo e della criminalità dei quartieri di Manaus, in Brasile.

“The confession killer”

Henry Lee Lucas è stato uno dei più prolifici e cruenti serial killer della storia americana.

Il documentario in questione, attraverso tape d’archivio con interviste allo stesso assassino, testimonianze e ricostruzioni attuali di chi segui le indagini, ricuce i fatti della cattura e le successive confessioni sui numerosi crimini, comprendenti necrofilia, cannibalismo e stupri.

“Conversazioni con un killer: The Ted Bundy Tapes”

Quattro episodi, di cui l’ultimo più lungo oltre un’ora e dieci minuti, per ricostruire, attraverso i nastri degli interrogatori, le gesta del terribile Ted Bundy, uno dei più astuti e feroci serial killer d’America, condannato poi alla sedia elettrica.

Questi, dunque, sono solo alcuni dei titoli più accattivanti che potrete guardare su Netflix tra le serie tv true crime.

Articoli correlati

David M. Scortese

David M. Scortese

Appassionato di cinema fin dall'adolescenza, studia recitazione teatrale e cinematografica, è attivo in teatro e in opere audiovisive, cortometraggi e prodotti per il web.

Condividi