Fuga dal pianeta Terra

  • Regia: Callan Brunker
  • Cast: Jessica Alba, Sarah Jessica Parker, Brendan Fraser, James Gandolfini, Kaitlin Olson, Jane Lynch, Rob Corddry, Paul Reubens, Craig Robinson, Joshua Rush, Lucy Davenport, Gregg Binkley, Jonathan Morgan Heit, Megan Hollingshead, Krizia Bajos, Cooper Barnes
  • Genere: Animazione, colore
  • Durata: 89 minuti
  • Produzione: USA, 2013
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Data di uscita: 28 Aprile 2016

Fuga dal pianeta terraProtagonista del film d'animazione "Fuga dal pianeta Terra" è Gary, responsabile delle missioni alla BASA e fratello dell'eroe nazionale Scroch Supernova. Quando un messaggio d'aiuto, un S.O.S giunge da un pericolosissimo pianeta, chiamato 'pianeta oscuro', Scorch decide di partire in missione senza l'aiuto del fratello, cadendo però in una temibile trappola. Nel frattempo la moglie e la figlia di Gary precipitano su questo pianeta temibile: il pianeta Terra.

Gary non si arrende e decide quindi di partire ed intraprendere una missione di salvataggio per riportare a casa il fratello, la moglie e l'amata figlia: l'atterraggio però non sarà privo di complicazioni e l'abitante del pianeta Baab verrà preso in ostaggio dagli esseri umani e trasportato in una prigione aliena nota come Area 51.
In questo luogo Gary conoscerà altri sfortunati compagni intergalattici, con i quali progetterà una fuga rocambolesca.

Il cast vocale della pellicola comprende, tra gli altri, Brendan Fraser, Rob Corddry, Sarah Jessica Parker, Ricky Gervais e Jessica Alba; inoltre il film prodotto dalla Rainmaker Entertainment è il primo film dello studio ad essere distribuito nei cinema.

Fuga dal pianeta Terra: un film d'animazione divertente e colorato che piacerà a grandi e piccini

fuga dal pianeta terra foto

A tre anni dalla sua realizzazione, grazie alla Leone Film, giunge nelle sale italiane "Fuga dal pianeta Terra", che paga forse la colpa di non esser stato prodotto da uno dei colossi dell'animazione che monopolizzano quasi completamente le sale cinematografiche mondiali. È difficile per pellicole di diversa provenienza trovare uno spazio nelle nostre sale, distributori ed esercenti danno fiducia assoluta a Disney-Pixar e Dreamworks, seppure i flop non manchino, come il recente "Il viaggio di Arlo", decisamente non all'altezza delle aspettative.

Fuga dal pianeta Terra: fantascienza, avventura e buoni sentimenti

Possiamo definire "Fuga dal pianeta Terra" un 'fantascientifico film familiare', è infatti la storia di Scorch e Gary, due fratelli del pianeta Baab. Scorch è un eroe dello spazio amato da tutti, costantemente impegnato in giro per le galassie in difficili imprese di salvataggio, mentre il lavoro di Gary si svolge nella centrale operativa di sicurezza su Baab, lontano dalle luci dei riflettori.
Il film insegna quanto a volte la vita ci ponga di fronte a scelte difficili, che ci portano ad abbandonare i nostri ruoli predefiniti, per seguire il cuore.

Fuga dal pianeta Terra: un film d'animazione ben fatto godibile da un pubblico di tutte le età

“Fuga dal pianeta Terra” ha un ritmo sostenuto che non conosce pause nella narrazione, è spiritoso, ben articolato e ben girato, i dialoghi sono frizzanti e non mancano battute e riferimenti ai limiti umani: visti dall'esterno spesso appariamo davvero ridicoli.
Se è innegabile che la pellicola appassionerà maggiormente i piccini, non per questo non è altrettanto fruibile da un pubblico di ragazzi e adulti appassionati di film d'animazione. L'avventura non manca e i buoni insegnamenti neppure.

Nella versione originale il film, il cui team creativo è lo stesso di "Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti", vanta un cast di livello: Rob Corddry, Brendan Fraser, Sarah Jessica Parker, Jessica Alba e William Shatner (il Capitano Kirk di star Trek presta la voce al Generale Shanker), solo per citarne alcuni.

Buona visione a tutti!

Maria Grazia Bosu

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *