Tre piani

Tre piani: la trama

Tre piani

Il film racconta la storia di tre famiglie che vivono in appartamenti su piani diversi del medesimo condominio borghese.  La trama descrivere la vita delle tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane – Es, Io, Super-io – della personalità. "Tre piani" si inoltra nel cuore delle relazioni umane: dal bisogno di amore al tradimento; dal sospetto alla paura di lasciarsi andare. E, come nella Simmetria dei desideri, dona allo spettatore personaggi umani e profondi, sempre pronti, nonostante i colpi inferti dalla vita, a rialzarsi per riprendere a lottare.

Il cast

Dal trailer si intuisce che Nanni Moretti ha riunito per il suo ultimo film un cast di grande richiamo. Oltre a lui, infatti, in "Tre Piani" ci sono Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno.

"Tre piani" di Nanni Moretti sarà in concorso per la Palma d'oro al Settantaquattresimo festival di Cannes (6-17 luglio). L'annuncio ufficiale a Parigi alla conferenza stampa di presentazione. "Tre piani" è l'adattamento dall'omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo (Neri Pozzi).

È il primo film di Nanni Moretti ad essere un adattamento di un altro lavoro. La trama del romanzo originale è ambientata a Tel Aviv ma il film è stato girato interamente in Italia.

Maria Bruna Moliterni

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *