Eco Del Cinema

The Runway – Recensione

Una divertente commedia “aerea” ambientata nei boschi irlandesi

Regia: Ian Power – Cast: Kerry Condon, James Cosmo, Bruno Bichir, Pat Laffan, Demiàn Bichir, Mark Doherty, Paul Roe, Jean-François Wolff, Claire Johnston, David Pearse, Aidan O’Hare, Martin Lucey, Nilton Martins, Kim Hermans, Donncha Crowley, John Molloy, John Carpenter, Caroline Power, Jamie Kierans, John Desmond, Kim Chung Tsang, Karl Pierce, Erik Abbott – Genere: Commedia, colore, 100 minuti – Produzione: Irlanda, Lussemburgo, 2010.

the-runway“The Runway” prende spunto da una storia vera, quella di un velivolo atterrato per emergenza in un bosco, nei pressi di Dromoleen, in Irlanda. Il protagonista è Paco, un bimbo di nove anni, che vive con la costante speranza che suo padre torni dalla Spagna per riabbracciare lui e la madre, e per questo si diletta nello studio dello spagnolo. Quando nel bosco vicino al paese atterra un aereo il cui pilota è colombiano, Paco è l’unico a poter comunicare con l’uomo, col quale stringe un forte legame.

Il paese, che si crogiola in un torpore sociale, dopo la chiusura delle case di produzione di doppi vetri, sulle quali si reggeva l’economia del luogo, trova nell’accoglienza dell’ospite volante, un motivo per scuotere gli animi. Così, tra divertenti siparietti e immagini di una natura incontaminata, tutti i paesani si rimboccano le maniche per sistemare l’aereo danneggiato e confortare il suo pilota. Come solo certo il cinema sa fare, si parla di solidarietà e comprensione facendo sorridere.

Il film, graditissimo dai giovanissimi, diverte anche i più grandi. Ancora oggi esiste la pista costruita per far decollare l’aereo, in cui recentemente si sono svolti i campionati mondiali di modellismo.

Massimo Racca

Articoli correlati

Condividi