Eco Del Cinema

Lo sguardo di Orson Welles (2018)

Trama

  • Titolo originale: The Eyes of Orson Welles
  • Regia: Mark Cousins
  • Genere: Documentario, colore
  • Durata: 115 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, 2018
  • Distribuzione: I Wonder Pictures
  • Data di uscita: 16 dicembre 2018

Lo sguardo di Orson Welles locandina ita“Lo sguardo di Orson Welles” è un documentario firmato dal regista irlandese Mark Cousins (The Story of Film). Cousins realizza la pellicola, della durata di 115 minuti, dopo aver avuto accesso alla collezione privata di dipinti e disegni dell’attore, regista e sceneggiatore statunitense deceduto il 10 ottobre del 1985.

Lo sguardo di Orson Welles: il ritrovamento dei suoi disegni

“Lo sguardo di Orson Welles” è un’interpretazione visionaria della vita e della carriera di Welles da parte di uno dei cineasti più singolari del cinema moderno.

Mark Cousins, grazie all’accesso esclusivo al materiale privato di Orson Welles, ha trovato in una scatola i disegni del regista di “Quarto Potere“. “Possiamo raccontare la sua storia in maniera differente?” si chiede il regista irlandese. Riesaminiamo tutta la biografia di Welles a partire dagli albori della sua carriera fino alle sue produzioni più recenti, attraverso le varie arti o attività da lui sperimentate nel corso della vita. Welles infatti dipinse e disegnò instancabilmente dai suoi anni giovanili fino all’ultima fase della sua esistenza: linee energiche di carboncino, matita e vernice utilizzate per scenografie e storyboard di film.

Lo sguardo di Orson Welles: nella profondità dell’anima di un artista

La sincera lettera d’amore di Mark Cousins crea un ponte tra i due e rende omaggio proprio allo sguardo del regista statunitense utilizzando le stesse prospettive sghembe mentre ripercorre i luoghi di formazione personale del regista: Chicago, dove Welles fece la sua prima apparizione teatrale a soli tre anni come comparsa nel “Sansone e Dalila”; Dublino, dove tentò la carriera di attore e infine New York, città del suo debutto teatrale nelle vesti di Tibaldo in “Romeo e Giulietta”.

“Lo sguardo di Orson Welles”, prodotto da Michael Moore, porta in vita le passioni, la politica e il potere di questo showman del ventesimo secolo e esplora come il genio di Welles risuoni ancora oggi nell’età di Trump, a più di 30 anni dalla sua morte.

Trailer

Lo sguardo di Orson Welles: trailer in italiano

 

Lo sguardo di Orson Welles: trailer in lingua originale

 

Articoli correlati

Condividi