Robert Downey Jr. sarà Geppetto per Ron Howard

Robert Downey Jr. sarà Geppetto per Ron Howard

Il celebre regista statunitense Ron Howard subentra a Paul Thomas Anderson, uscito di scene lo scorso novembre, e prende in mano il progetto per un live action su “Pinocchio”, celebre favola di Collodi che ha fatto sognare migliaia di persone in tutto il mondo. Il protagonista? Robert Downey Jr.!

Ron Howard alla regia del live action su Pinocchio con Robert Downey Jr. nei panni di Geppetto

Robert Downy JRDopo aver diretto con successo “Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick” (con protagonista Chris Hemsworth), l’adattamento cinematografico del romanzo “Nel cuore dell’oceano – La vera storia della baleniera Essex” (“In the Heart of the Sea: The tragedy of the whaleship Essex”), scritto da Nathaniel Philbrick nel 2000 sulla storia della baleniera Essex, ispiratrice di Moby Dick, il regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico Ron Howard si pone a capo di un altro ambizioso progetto: un live-action su “Pinocchio”, celebre personaggio di Collodi.

Protagonista di questa nuova pellicola, la cui sceneggiatura sarà curata da Michael Mitnick (The Giver), Bryan Fuller (Hannibal) e Jane Goldman (Kingsman: Secret Service), non sarà il celebre burattino bensì il suo creatore, suo padre Geppetto, il quale sarà interpretato dall’amatissimo Robert Downey Jr.
La storia dovrebbe avere Robert Downey Jr. nei panni del protagonista assoluto, nel suo viaggio alla ricerca del figlio perduto.

Una nuova versione di Pinocchio: la Warner Bros. non è la sola a perseguire l’obiettivo

Secondo quanto riporta Tracking Board, la compagnia di produzione dell’attore, ormai inevitabilmente associato ad Iron Man, personaggio della Marvel che vedremo presto sugli schermi con “Captain America: Civil War”, è coinvolta nella realizzazione della pellicola, le cui dinamiche sono in fase di valutazione per Ron Howard; prima di giungere presso il regista, il progetto era arrivato nelle mani di Ben Stiller, Tim Burton e Paul Thomas Anderson senza mai prendere forma.

Ma la Warner Bros, che sarà la casa produttrice della pellicola, non è la sola ad inseguire il sogno di dare nuovamente vita alle vicende create dalla penna di Collodi; dopo l’indimenticabile film di Benigni del 1992 ora è il turno della Walt Disney di voler realizzare un live-action sul celebre burattino protagonista del classico d’animazione del 1940. Oltretutto la Disney negli ultimi anni non è affatto estranea agli adattamenti cinematografici delle pellicole animate ritenute classici in tutto il mondo; basta pensare agli ultimi “Maleficent” e “Cenerentola”, citando inoltre il live-action, attualmente in produzione sul “La Sirenetta”.

Marzia Meddi
18/02/2016

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *