Eco Del Cinema

Primo teaser trailer per “Il Grande Gigante Gentile” di Spielberg

Il celebre Steven Spielberg porta sul grande schermo la trasposizione cinematografica in Live Action del libro per ragazzi di Roald Dahl “GGG” (“The BFG” in lingua originale), ossia “Il Grande Gigante Gentile”, che già nel 1989 aveva ispirato un film d’animazione dal nome “Il mio amico Gigante”.

Il maestro Steven Spielberg si confronta con la prima pellicola Live Action in 3D

Il-Gigante-GentileSe è vero che “Il Grande Gigante Gentile” è il primo film che Spielberg gira in 3D, è altrettanto vero che il regista non è nuovo nel raccontare di amicizie improbabili e legami altrettanto particolari: basta ricordare il suo capolavoro “E.T. – L’Extraterrestre” del 1982 – anch’esso sceneggiato, come “Il Grande Gigante Gentile” da Melissa Mathison.

Anche “Il Grande Gigante Gentile” d’altronde prende le mosse a partire dalla strana amicizia che si instaura tra la piccola Sofia e il Gigante più buono e gentile della storia: se in un primo momento la bambina è terrorizzata da questa imponente figura, Sofia capirà presto che il GGG non vuole farle alcun male, anzi, ha bisogno del suo aiuto per impedire agli altri giganti di nutrirsi di essere umani e convincerli quindi a nutrirsi di cetrionzoli (strani vegetali neri ricoperti di protuberanze rugose e strisce bianche) come lui.
Per riuscire nella loro missione, Sofia e il GGG dovranno ricorrere all’aiuto di un personaggio inaspettato, nientemeno che la Regina d’Inghilterra!

Atmosfera Disneyana e tocco d’autore: la realtà di “Il Grande Gigante Gentile”

L’ambiente favolistico, cifra stilistica delle produzioni Disney, è mantenuto con rigore da Steven Spielberg, il quale si ispira in tutto e per tutto all’ambiente chiaroscurale, tra fantasia e realtà, tra serenità ed inquietudine creato da Roald Dahl.

Inoltre il regista mantiene e riporta con una grande delicatezza il rapporto che si sviluppa tra il gigante e la bambina: entrambi avvertono l’altro come una novità, ma non per questo si precludono la possibilità di ampliare i propri orizzonti e di aprirsi così ad una splendida e poetica amicizia.

La Walt Disney Pictures ha rilasciato il teaser trailer di “Il Grande Gigante Gentile”

Nel primo teaser trailer ci troviamo catapultati in una Londra immersa in un’atmosfera quasi da sogno; tra stradine illuminate e vetrine decorate raggiungiamo la piccola Sofia, immersa nella sua lettura notturna. Coperte tirate sopra la testa e una luce per vedere meglio, Sofia si lascia trasportare dalla fantasia, fino a quando qualcuno si presenta alla finestra della sua camera per portarla in una nuova, splendida avventura.

La pellicola in Live Action “Il Grande Gigante Gentile”, – la cui uscita è prevista per il 15 Settembre 2016 – nata dalla collaborazione di Steven Spielberg e la Walt Disney Pictures vedrà nel cast l’esordiente Mark Rylance, Rebecca Hall, Jemaine Clement e Bill Hader.

Marzia Meddi
10/12/2015

Articoli correlati

Condividi