Eco Del Cinema

Michael Nyqvist: l’attore della trilogia Millennium muore a 56 anni

Una grave perdita ha colpito il mondo del cinema: l’attore svedese Michael Nyqvist è morto dopo una lunga lotta contro il cancro ai polmoni. Un grande interprete che è riuscito nel corso degli anni ad affermarsi anche a livello internazionale.

Michael Nyqvist: il triste annuncio da parte dei famigliari

Michael Nyqvist con Noomi Rapace

Michael Nyqvist e Noomi Rapace in Millenium

Michael Nyqvist, celebre interprete della trilogia Millennium accanto a Noomi Rapace, è morto martedì a causa di un tumore ai polmoni, aveva 56 anni. A dare il triste annuncio è stata la famiglia:

La gioia e la passione di Michael erano contagiosi per chi lo conosceva e lo amava. Il suo fascino e il suo carisma erano innegabili e il suo amore per le arti era visibile a tutti coloro che hanno avuto il piacere di lavorare con lui

L’attore è apparso ultimamente in “Colonia” accanto a Emma Watson e Daniel Bruhl. In passato ha interpretato il villain in “Mission Impossible: Protocollo fantasma” con Tom Cruise e il boss Viggo Tarasov nel primo capitolo di “John Wick”.

Michael Nyqvist: la carriera dell’attore svedese

Michael Nyqvist, nato l’8 novembre del 1960 a Stoccolma, è stato educato presso la School of Drama di Malmo. Dopo essere stato protagonista di numerose produzioni teatrali e cinematografiche nel corso degli anni ’80, la svolta nella carriera dell’attore è avvenuta nel 2000 grazie alla commedia “Together”, diretta da Lukas Moodysson.

Successivamente è stato protagonista nel 2006 della commedia romantica “The Guy in the Grave Next Door”, diretto da Kjell Sundval. Un anno più tardi, Nyqvist è stato scritturato per il film svedese As It Is in Heaven, nominato agli Oscar nella categoria Miglior Film Straniero.

Era tornato in tv con la serie televisiva “100 code”, crime svedese tratto dal romanzo “Merrick”, dello scrittore irlandese Ken Bruen e trasmesso in Italia dal 13 settembre 2016 su Top Crime.

Silvia D’Ambrosio

28/06/2017

 

 

 

Articoli correlati

Condividi