Eco Del Cinema

Matt Smith nel ruolo di Robert Mapplethorpe?

A quanto riporta Entertainment Weekly Matt Smith, prossimamente sugli schermi delle sale cinematografiche italiane nell’atteso “Orgoglio e pregiudizio e zombie”, è stato scelto per interpretare Robert Mapplethorpe in un biopic a lui dedicato.

Matt Smith protagonista nel biopic dedicato a celebre fotografo Robert Mapplethorpe al fianco di Zosia Mamet

ImmagineConosciuto principalmente nel mondo grazie al suo ruolo nella serie di culto “Doctor Who”, nella quale ha interpretato il protagonista – il Dottore, appunto – dal 2010 al 2014, prima di essere sostituito dal bravissimo Peter Capaldi, Matt Smith è stato ingaggiato per interpretare il celebre fotografo Robert Mapplethorpe, sostituendo in questo mondo James Franco, il quale si credeva avrebbe ricoperto il ruolo principale secondo le voci in circolazione ormai da qualche anno.

Al fianco di Matt Smith, che al cinema – oltre “Orgoglio e pregiudizio e zombie” che uscirà a breve – ha già interpretato ruoli in “Terminator: Genisys” e “Lost River”, troviamo l’attrice statunitense Zosia Mamet, conosciuta principalmente per i ruoli in serie televisive come “Mad Men”, “Parenthood” e – soprattutto – “Girls”. La giovane attrice classe 1988 interpreterà la celebre Patti Smith, all’epica amante di Robert Mapplethorpe.

Robert Mapplethorpe interpretato da Matt Smith: chi era il fotografo?

Nato a New York il 4 Novembre 1946, Robert Mapplethorpe è divenuto celebre nel mondo della fotografia in seguito a lavori provocatori e licenziosi: in particolare, viene ricordato per i temi omoerotici – spesso tendenti al sadomaso – di alcune sue opere. Dichiaratamente bisessuale, Mapplethorpe inizia una relazione con una donna all’epoca sconosciuta: Patti Smith, la quale diventerà con il tempo non più un’amante ma la sua migliore amica (e una grande star) e fonte di ispirazione – sarà difatti il soggetto di ritratti che diventeranno celebri in tutto il mondo.

Mentre coltiva interesse per nudi maschili e temi anticonvenzionali, Robert Mapplethorpe si interessa anche a ritratti di celebrità: dopo Patti Smith, difatti, conosciuti sono quelli che ritraggono personaggi illustri della cultura del tempo come Andy Warhol, Deborah Harry e Amanda Lear.

Il biopic su Robert Mapplethorpe sarà diretto da Ondi Timoner

La regista statunitense Onsi Timoner commenta in questo modo la scelta del cast ‘Dopo molti anni di lavorazione della sceneggiatura e di ricerca per trovare il talento perfetto per impersonare i complessi e ricchi artisti visionari Robert Mapplethorpe e Patti Smith, sono assolutamente estasiata di aver trovato Matt Smith e Zosia Mamet. Loro porteranno una passione indelebile, molta umanità e autenticità a questa storia senza tempo’.

Le riprese per la pellicola non inizieranno prima dell’estate 2016, e una data d’uscita non è stata ancora ufficializzata.

Marzia Meddi
26/01/2016

Articoli correlati

Condividi