L’uomo che inventò il Natale

  • Titolo originale: The Man Who Invented Christmas
  • Regia: Bharat Nalluri
  • Cast: Dan Stevens, Jonathan Pryce, Christopher Plummer, Simon Callow, Bill Paterson
  • Genere: Biografico, Colore
  • Durata: n/d
  • Produzione: Irlanda, Canada 2017
  • Distribuzione: Notorious Pictures
  • Data di uscita: 30 Novembre 2017

L'uomo che inventò il Natale poster"L'uomo che inventò il Natale" è il biopic sullo scrittore inglese Charles Dickens. Il film racconta un momento di crisi di Dickens, un blocco della scrittura che si ripercuote anche nella sua vita.

Il Natale lo aiuterà a tornare sui suoi passi, infatti, l'ispirazione torna quando inizia la stesura di "A Christmas Carol", che riporta l'ordine nella sua esistenza, consacrandolo come lo scrittore invento del Natale.

L'uomo che inventò il Natale: Charles Dickens ha salvato il Natale

Il film mostra uno spezzone di vita di uno dei scrittori da adulti e bambini più amati della letteratura inglese. Tutti abbiamo letto uno dei suoi romanzi Dickens o visto uno dei svariati adattamenti cinematografici di "A Christmas Carol"; ma questa volta, invece di portare sullo schermo l'avaro Scrooge, il cinema mette in scena lo stesso autore, a cui è affidato il duro compito di riportare in auge la festa del Natale.

Di fatto, nell'Inghilterra dell'Ottocento questa festività stava andando 'fuori moda' per vari motivi; a cominciare dal lungo periodo di festeggiamenti che duravano fino all'Epifania e il suo lato sempre più pagano messo il risalto, soprattutto in un'epoca tanto 'bigotta' come l'età vittoriana. Dickens con la sua opera lo riporta a nuovo splendore, ridona al Natale una nuova veste e lo fa durare meno di due giorni (24 e 25 dicembre), fornendo alla stesso tempo una critica nei confronti della società a lui contemporanea, indirizzandola verso la solidarietà.

Inizia così una nuova tradizione, più familiare e confortevole, quello spirito natalizio che aleggia ancora oggi e che possiamo sempre ritrovare nel suo "Canto di Natale". Ecco perché Charles Dickens inventò e salvò la festa più bella del mondo.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *