Eco Del Cinema

Le Cronache di Prydain: la Disney intenzionata a riadattare i libri di Alexander

La Disney sembra intenzionata a mettere a punto una nuova trasposizione cinematografica delle opere di Llyod Alexander, “Le Cronache di Prydain”, dopo l’insuccesso del 1985.

Le Cronache di Prydain: la Disney vuole tentare un nuovo adattamento dei libri di Llyod Alexander

le cronache di prydain

La Disney torna con un nuovo progetto d’animazione, secondo indiscrezioni, la casa cinematografica vorrebbe trasporre sul grande schermo “Le Cronache di Prydain”, si tratta di un ciclo di romanzi fantasy, composto da cinque volumi pubblicati negli anni tra il 1964 e il 1968, ad opera di Lloyd Alexander.

I libri seguono le avventure di Taron, un guardiano dei porci che sogna di divenire un giorno un eroe e che ben presto vede il proprio destino incrociarsi con quello di veri prodii terrificanti nemici e della maga Eilonwy. Mentre all’estero i libri vennero pubblicati in diverse edizioni: “Il libro dei tre” (1964), “Il calderone nero” (1965), “Il castello di llyr”(1966), “Taran il girovago” (1967) e “Il sommo re” (1968); in Italia esse vennero raccolte e diffuse in due pubblicazioni: “La saga di Prydian” e “Taran di Prydain”.

I romanzi di Alexander appaiono oggi estremamente attuali e la Disney non è nuova a questo tipo di riproposizioni, già nel 1985 aveva infatti adattato “Taron e la pentola magica”. Quest’opera rappresenta la l 25° pellicola della casa cinematografica ed è ricordata per il flop che fece in occasione della sua uscita all’interno delle sale. Non è chiaro cosa non fosse piaciuto al pubblico e alla critica dato che, all’epoca, gli animatori ricrearono uno spettacolo di grande livello, come si addice ad colosso come la Disney.

Al momento i progetti su un possibile adattamento de “Le Cronache di Prydain” appaiono ancora ai primi stadi, la Dinsey deve ancora acquisirne i diritti cinematografici e dunque è difficile stabilire se e quando il film verrà realizzato, al momento il produttore esecutivo Sam Dickerman starebbe revisionando il progetto, ma non sono ancora trapelati possibili nomi di sceneggiatori e registi.

Angelica Tranelli

18/03/2016

Articoli correlati

Condividi