Eco Del Cinema

L’abbandono di Christian Bale al biopic su Enzo Ferrari

L’acclamato attore Christian Bale, da tempo già confermato nel cast del prossimo biopic dedicato al grande Enzo Ferrari, progetto del regista Michael Mann dal titolo “Ferrari”, ha dovuto abbandonare ufficialmente il tanto atteso film per “motivi di salute”

Christian Bale abbandona ufficialmente il progetto cinematografico del regista Michael Mann dedicato al grande imprenditore italiano Enzo Ferrari

christian-bale

Già nel mese di ottobre si parlava dei diversi ‘acquisti’ e delle novità sussurate tra i corridoi di Hollywood sul biopic progettato dal regista Michael Mann e dedicato al grande imprenditore italiano Enzo Ferrari e celebre fondatore della casa automobilistica italiana. L’unica certezza era la presenza, già ufficializzata l’agosto precedente, dell’attore statunitense, amatissimo dal pubblico, Christian Bale – attualmente nelle sale con “La grande scommessa” insieme a Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt – che avrebbe vestito per l’occasione proprio i panni del protagonista.

Ad oggi però la notizia si capovolge: apprendiamo infatti che l’attore ha abbandonato ufficialmente la realizzazione del film, stando a quanto affermato da Variety. Le vere cause dell’addio al progetto restano ancora poche e incerte, ma lo stesso Variety sembra far ricadere le ‘colpe’ ad un fattore fisico e a “problemi di salute”: sembra infatti che Bale avrebbe dovuto metter su qualche chilo per calarsi nella parte, ma il suo fisico non sarebbe stato pronto per la prossima primavera, periodo scelto per l’inizio delle riprese, senza ovviamente causare ripercussioni sulla sua salute.

Il progetto di Micheal Mann, dal titolo “Ferrari” come ‘un sogno che si avvera’ ma senza Christian Bale

Il biopic sul celebre fondatore della casa automobilistica italiana è per il regista Mann un sogno che si avvera ed un progetto al quale lavora da almeno quindici anni. Il film “Ferrari” sarà tratto dal libro del 1991 “Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine”, di Bock Yates, che presenta la vita e la carriera del famoso imprenditore italiano soffermandosi in particolare sull’anno 1957, il momento più difficile della sua esistenza, descritto come “un anno in cui passioni, fallimenti, successi, vita e morte si sono intersecati”.

Al momento sembra che il regista sia già in cerca di un sostituto che prenda le redini del film e ne interpreti il protagonista Enzo, affiancato da una ormai confermata da tempo Noomi Rapace, nei panni della moglie Laura Dominica. Non abbiamo ancora ulteriori dettagli, se non che le riprese partiranno ufficialmente la prossima primavera in Italia. Mann ha scritto la sceneggiatura insieme a Troy Kennedy-Martin e David Rayfiel, inoltre il regista avrà a disposizione ottanta milioni di dollari per girare il film.

Nessuna data di uscita è ancora stata annunciata.

Letizia Yacoub
18/01/2016

Articoli correlati

Condividi