Eco Del Cinema

La felicità porta fortuna – Happy Go Lucky – Recensione

Nuova commedia di Mike Leigh premiata con un Orso d’Argento al Festival di Berlino 2008

(Happy Go Lucky) Regia: Mike Leigh – Cast: Sally Hawkins, Eddie Marsan, Nonso Anozie, Elliot Cowan, Samuel Roukin, Andrea Riseborough, Sarah Niles, Alexis Zegermen – Genere: Commedia, colore, 118 minuti – Produzione: Regno Unito, 2008 – Distribuzione: Mikado – Data d’uscita: 05 dicembre 2008.

lafelicitàportafortunaUna ragazza che sorride al mondo e affronta la vita con ottimismo è la protagonista dell’ultimo film di Mike Leigh “La felicità porta fortuna”, premiato al Festival di Berlino 2008 con l’Orso d’Argento per la miglior interpretazione femminile. Poppy è una giovane insegnante di Londra, che divide la casa con la sua amica Zoe da ben dieci anni. Le sue giornate scorrono senza intoppi tra i piccoli allievi della scuola, lezioni di flamenco con una collega e qualche uscita con le amiche. Certo non c’è un amore, ma va bene così.

Un giorno la fanciulla viene derubata della sua amata bicicletta. Invece di disperarsi, decide di prendere lezioni di scuola guida. Peccato che l’istruttore è a dir poco bisbetico, oltre che tremendamente razzista. Ebbene, neppure lui, riuscirà a scuotere l’indomabile fiducia nel genere umano della protagonista.

Il regista di “Segreti e bugie” e del “Segreto di Vera Drake”, in tempi dominati dal pessimismo più cupo, cerca di strappare allo spettatore un sorriso. Possiamo immaginare Poppy/Sally Hawkins con i suoi vestiti colorati e lo sguardo curioso negli autobus affollati di gente stanca e stressata che al mattino va al lavoro. Forse, come le rimprovera una delle sorelle, in procinto di diventare mamma nella sua villetta monofamiliare, dovrebbe crescere, ma in realtà la ragazza ha il suo modo per stare in un mondo dove si vive con un coltello in mezzo ai denti.

Come da tradizione del regista inglese, tutti i personaggi sono straordinariamente affini alla gente comune. E questo vale anche per Sally Hawkins su cui regge l’intera pellicola, simpaticamente esuberante nei suoi vestiti troppo colorati, che a volte sembra recitare un po’ troppo sopra le righe.

Alla fine, visto il suo ottimismo, troverà anche l’amore con un giovane assistente sociale dagli occhi blu e lascerà il segno anche nello scorbutico istruttore di scuola guida Scott che s’innamorerà di lei a modo suo. Buoni gli attori che popolano il piccolo mondo di Poppy, da Alexis Zegerman che è l’inseparabile amica Zoe alla sorella minore Suzy/Kate O’Flynn. L’insegnate di flamenco è una vulcanica Karina Fernandez e il logorroico Scott è Eddie Marsan, esattamente agli antipodi con il futuro boy friend di Poppy Tim/Samuel Roukin.

Il lavoro di Leigh ricorda in qualche modo “Il magico mondo di Amelie”, che però era molto più ricco di effetti speciali e molto più modellato sul genere commedia sofisticata francese. In realtà, seppur piacevole nel suo ottimismo, “La felicità porta fortuna” può sembrare a tratti quasi stucchevole, cosa che stupisce molto visto i precedenti film di Leigh.

Ivana Faranda

Articoli correlati

Condividi