Jason Priestley regista di “Nice Guy Phil”, biopic dedicato al grande comico Phil Hartman

Jason Priestley regista di “Nice Guy Phil”, biopic dedicato al grande comico Phil Hartman

Jason Priestley, attore e fortunato regista di film e serie per la tv dal notevole successo, come “Beverly Hills, 90210”, “Settimo cielo” e “Caro Babbo Natale…”, sembra essere pronto a debuttare come regista sul grande schermo con un progetto tutto nuovo sulla vita del celebre comico canadese Phil Hartman.

Un biopic sulla divertente ed amata figura del ‘bravo ragazzo’ Phil Hartman, comico canadese prematuramente scomparso: questo il progetto in cantiere per il debutto alla regia per il cinema di Jason Priestley

jason-priestley

“Nice Guy Phil”, questo il nome del progetto, sarà un biopic incentrato sulla figura di Phil Hartman, comico ed attore divertente, molto apprezzato dal suo pubblico che lo ha seguito durante le otto stagioni di “Saturday Night Live” a partire dal 1986, e vincitore, nell’anno 1989, di un Emmy. Celebri sono le capacità imitative del comico, capace di impersonare personaggi di spicco del mondo della politica e dello spettacolo, come, tra i più rappresentati da lui stesso, il presidente Bill Clinton, il presidente Ronald Reagan, Frank Sinatra, Ed McMahon, Barbara Bush, Charlton Heston e Phil Donahue.

Non solo comico, ma anche attore Hartman ha partecipto alla sitcom televisiva “NewsRadio” e spesso ha rivestito i panni del doppiatore prendendo parte al cartone animato “I Simpson” per circa 10 stagioni. Apparve anche al cinema in film come “Una promessa è una promessa” e “La seconda guerra civile americana” di Joe Dante.

Scomparso tristemente e prematuramente a soli 49 anni e all’apice del suo successo nel 1998, a causa della moglie poi morta suicida, la figura del grande comico canadese non ha mai abbandanato i cuori di chi lo ha seguito in tv e lì ha imparato ad amarlo.

“Nice Guy Phil” non solo ha trovato il suo regista, ma anche l’attore protagonista che interpreterà Phil Hartman: si tratta di Daran Norris

“Nice Guy Phil” sarà prodotto da Tyler Levine insieme alla sua Carousel Pictures con sede a Toronto e con il sostegno della Telefilm Canada. La sceneggiatura del biopic è stata ripresa per l’occasione da Jonas Chernick, sceneggiatore di molti film come “My Awkward Sexual Adventure” e “Lucid”: il progetto per molti anni è stato in via di sviluppo con la collaborazione diretta da parte degli eredi di Hartman.

Jason Priestley, regista ma soprattutto attore di film e serie per la tv di importante successo, si appresta dunque a dirigere un importante film sulla vita di uno dei comici più apprezzati del panorama americano, quel ‘bravo ragazzo’ che era Phil: sembra che l’obiettivo sia proprio di iniziare a girare il film già dalla prossima estate.

Phil Hartman, attore, comico, doppiatore e grafico statunitense nato in Canada

Il film, secondo il produttore Levine, sarà in grado di esplorare sia la parte comica della sua vita, sia le sfide emotive che Hartman ha dovuto affrontare nel corso degli anni. Come è noto, “i comici sono persone complesse e Phil non ha fatto eccezione“, ha dichiarato Levine, “chi lo conosceva dice che era veramente un bellissimo ragazzo”.

Anche lo stesso Priestley ha ammesso in un’intervista di aver conosciuto Hartman al “Saturday Night Live” del 1992, quando la sua fama era al culmine grazie alla serie “Beverly Hills, 90210” nel quale recitava: “nel corso degli anni siamo rimasti in contatto e di lui mi ricordo la cordialità e gentilezza” aggiungendo che “un amico mi ha suggerito il nome di Daran per interpretare il ruolo di Hartman”. I due “sono abbastanza simili, anche per quanto riguarda l’imitazione delle voci”. Si tratta di Daran Norris, attore che quasi sicuramente vestirà i panni del grande comico, aggiudicandosi la parte tanto desiderata in seguito ad una lunga preparazione sulla figura di Phil Hartman, registrata in un video.

Letizia Yacoub
04/12/2015

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.